Un brunch Newyorkese

. . . . . . 

12_6 (1) (1)

Voglia di un brunch diverso dal solito? Andiamo a scoprire la ricetta per una colazione tipicamente Newyorkese: uova in camicia servite su del pane tostato, condite con salsa olandese e accompagnate da un gustoso arrosto di culatello Lenti. Una ricetta semplice e veloce da realizzare per un brunch domenicale.

4 uova

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

3 tuorli

1 cucchiaio di acqua fredda

150g di burro a cubetti ammorbidito

1 o 2 cucchiaini di succo di limone o secondo il gusto

1 pizzico di sale

4 fette di pane tostato

4 fette di arrosto di culatello Lenti

erba cipollina per guarnire

Preparazione

Per la salsa olandese

Unite l’acqua e i 3 tuorli d’uovo in una ciotola e sbatteteli finché si amalgamano bene. Posizionate la ciotola (assicurandovi che sia termo-resistente) in una pentola con dell’acqua sul fuoco, stando attenti a che la ciotola non tocchi il fondo della pentola altrimenti le uova si cuoceranno. Continuate a mescolare per un altro paio di minuti finché le uova si riscalderanno e diverranno leggermente più compatte. Aggiungete il burro a cubetti, uno alla volta, continuando a mescolare bene finché la salsa diventerà più spessa. Salate e aggiungete il succo di limone.

Per le uova in camicia

Riempite d’acqua una pentola larga e aggiungetevi un cucchiaio di aceto di vino bianco. Portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e con un cucchiaio di legno mescolate l’acqua andando a creare un piccolo vortice. Aprite ciascun uovo in una diversa ciotola, avendo cura di non rompere il tuorlo. Tuffate delicatamente ciascun uovo nell’acqua e aceto, uno alla volta, continuando a mescolare circolarmente l’acqua senza cambiare la direzione. Cuocete per due minuti fino ad ottenere l’albume rappreso ma il tuorlo ancora liquido. Con l’aiuto di una schiumarola prelevate le uova dall’acqua e trasferitele su della carta da cucina per farle asciugare un po’.

Componete il piatto, imburrando il pane, disponendo le fette di arrosto di culatello Lenti e un uovo. Condite con un cucchiaino di salsa olandese e spargete sopra qualche foglia erba cipollina.

E ora..enjoy your brunch!