Gnocchi di patate con Pancetta Deliziosa Lenti al profumo di arancia

. . . . . . 

gnocchi

Gli gnocchi di patate con Pancetta Deliziosa al profumo d’arancia sono un gustoso primo piatto facile da preparare. La bella figura con gli amici è assicurata!

Per gli gnocchi

100 gr di farina

1 kg di patate

sale q.b.

1 tuorlo d’uovo

Per il condimento

200 gr cicoria

150 grammi di Pancetta Deliziosa Lenti

1 arancia per la scorza

150 gr di zucca

150 gr di Grana Padano

30 gr di burro

1 insalata cicoria

Olio di oliva extravergine q.b.

Iniziamo preparando gli gnocchi: lessate le patate, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Impastatele con la farina, aggiungete il tuorlo dell’uovo e insaporite con un pizzico di sale sale. Una volta pronto l’impasto, formate dei cilindri del diametro poco superiore a un centimetro e tagliateli a tocchetti, fate rotolare poi i tocchetti di impasto su una forchetta, usando una lieve pressione, per dargli il tradizionale aspetto ovale e rigato.

A parte, spezzettate la cicoria, lavatela e cuocetela in acqua bollente e salata per 7-8 minuti. Una volta cotta, scolatela e saltatela in padella con il burro e 2-3 cucchiai di olio.

Cuocete separatemente gli gnocchi in abbondante acqua salata,una volta pronti scolateli e saltateli nella padella con la cicoria; per insaporirli conditeli con metà della scorza d’arancia e metà del Grana Padano grattugiato.

Siccome anche la presentazione del piatto vuole la sua parte, il nostro consiglio è ora quello di rivestire con le fette di Pancetta Deliziosa 6 stampini da forno del diametro di 8 centimetri circa, riempiteli con gli gnocchi e avvolgeteli nella Pancetta Deliziosa così che gli gnocchi prendano il sapore.

Passate in forno a 150° per 2 minuti.

A questo punto trasferiteli i fagottini nei piatti e cospargeteli con il rimanente formaggio grattugiato, la zucca tagliata alla julienne e la scorza d’arancia rimasta.

Qualora non aveste sei stampini da forno, vi sarà sufficiente creare un velo di Pancetta Deliziosa in una teglia da forno di medie dimensioni andando ad adagiare e avvolgere gli gnocchi in altra Pancetta Deliziosa.

Serviteli caldi e buon appetito!