Lenti per Art for Excellence 2016

. . . . . . 

lenti_art
Eccellenza produttiva e arte contemporanea sono le parole chiave della seconda edizione di Art For Excellence che si è tenuta a Torino dal 18 novembre al 1 dicembre 2016. L’evento, dedicato a far conoscere le eccellenze produttive del territorio piemontese attraverso le opere di artisti contemporanei che hanno avuto compito di rappresentarne, con la propria cifra stilistica, la storia, la filosofia o il prodotto di punta.

Quest’anno l’eccellenza di Lenti è stata raccontata dal visual artist Silvano Pupella, in un percorso artistico dove la sua fotografia si è fatta silenziosa portavoce del puro piacere: il ricordo di un buon cibo comincia con lo sguardo, con il punto di vista e prosegue passando dalle papille gustative. 

silvano-pupella

Silvano Pupella
“Titolo 100% maiale italiano”
Composizione di immagini su pellicola istantanea Impossibile – stampa lambda montata su dibond, cm 100×77

“Un gioco POP, questa foto di Silvano Pupella, realizzata per il prosciuttificio Lenti; l’immagine, attraverso l’ironia di un maiale affettato a scatti di istantanea e, ricomposto in una vaschetta pronto uso, veicola l’autenticità e la genuinità della tradizione e del prodotto Lenti. Ma, evidenzia anche una grande contraddizione del mondo moderno, che da una parte rivendica il valore sulla salute del mangiar genuino e, contemporaneamente, dall’altra, rinnega la semplicità del valore d’uso degli animali della nostra tradizione contadina, che spesso si manifesta con mode alimentari o forme di integralismo animalista. Non una presa di posizione dunque, ma uno spunto su cui riflettere!”

Tradizione e innovazione, purezza e piacere sono dunque gli elementi ricorrenti di questo percorso artistico, che ci vengono raccontati in prima persona, in questa intervista, da Sara Roletto di Lenti e il visual artist Silvano Pupella.

La straordinaria collezione di opere create, testimonial d’eccezione della produttività ed imprenditoria di successo del territorio Piemontese, sono state raccolte infine in una bellissima mostra d’arte.

La mostra è visitabile presso le meravigliose Sale Juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino in Piazzetta Mollino, 1 (lato Teatro Regio) con modalità gratuita- dal 18 novembre al 1 dicembre 2016 – orario continuato 11.00 19.00.

Per maggiori informazioni visita il sito di Art For Excellence.