Natale in forma? Ecco la dieta prenatalizia

. . . . . . 

lenti

Le Festività Natalizie sono dietro l’angolo, e, come spesso accade, tra cenoni, pranzi, dolcetti, e incontri con amici e parenti, si rischia di passarle mangiando in continuazione. Il nostro palato ne sarà contento, ma cosa diranno il nostro giro vita e il nostro organismo? Se volete arrivare a Natale in forma, ecco una semplice dieta prenatalizia da seguire. 

Per far fronte alle feste potranno esserci d’aiuto piccoli accorgimenti come ad esempio aumentare il livello di attività fisica, cercando di dare un forte stimolo al metabolismo, e mangiare in modo equilibrato per disintossicare l’organismo.

Come alimentarsi dunque nel periodo pre-natalizio?

Innanzitutto è fondamentale scegliere alimenti con un indice glicemico ridotto, che rilasciano lentamente lo zucchero, così da sentirsi sazi a lungo, pur mantenendo un adeguato livello di energia: si tratta dei cereali integrali (tra cui frumento, farro, orzo, segale, miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno, riso rosso, riso nero, ecc) e di tutte le farine derivate.

E’ inoltre importante mangiare tanta verdura di stagione (broccoli, cavoli, verze, cavolfiori, bietole, coste, zucca, ecc), cruda, cotta o sotto forma di minestre e passati. Così come consumare la frutta ricca di vitamine e antiossidanti (arance, mandarini, uva, pompelmo, kiwi, ecc), anch’essa rigorosamente di stagione, per disintossicare l’organismo.

E’ infatti ormai appurato scientificamente che una dieta ricca di verdure, frutta e cereali integrali sia la base per assicurare il mantenimento a lungo termine di un peso adeguato e della condizione di salute.

Infine è importante mangiare ogni giorno non più di 2 porzioni proteiche, cercando di prediligere quelle a minor apporto di grassi e variando ogni giorno le proprie scelte a tavola, alternando: legumi, pesce, formaggi magri, uova, carni magre e affettati magri. Per quanto riguarda i salumi, Lenti offre una vasta gamma di prodotti della sua linea Equilibrio e Bontà, tutti a basso contenuto di grassi e sodio (il più grande alleato della ritenzione idrica) come il Carpaccio di Manzo dal sapore aromatizzato o il delicato ma gustoso Dindo. Nella nuova gamma di preaffettati premium, La Grande Tradizione dei Cotti, che offre tutta la qualità di Lenti racchiusa in pratiche vaschette, potete trovare la delicata ma gustosa Gran Fesa di Tacchino Arrosto Italiano, povera di grassi, e infine il leggero Petto di Pollo Arrosto Italiano al forno.

Non ci resta che augurarvi Buone Feste e buon appetito!