Il prosciutto cotto è considerato uno dei salumi più versatili da utilizzare in cucina, in quanto si presta ad un ottimo uso all’interno di antipasti, primi piatti e secondi.

Il suo gusto delicato e avvolgente si sposa bene con diversi ingredienti, in particolare le patate, gli ortaggi da frutto e da foglia.

È perfetto abbinato a lievitati da preparare sia per i più piccoli che per i più grandi per un’ottima pausa pranzo in ufficio o una merenda, ma è ottimo da consumare anche da solo.

L’utilizzo del prosciutto cotto in cucina è relativamente semplice: si possono creare piatti semplici e veloci ma dal gusto travolgente! Il prosciutto cotto è perfetto da gustare in ogni momento e ora della giornata.

Ecco a voi 5 ricette da preparare in soli 10 minuti:

Pasta ricotta e prosciutto cotto: se cerchi un primo piatto super veloce da preparare, questo fa al caso tuo! Caratterizzato dall’essere cremoso e delicato. Ottimo da preparare anche per i più piccoli. Lasciati ammorbidire da questa pasta unica e semplice!

Torta salata mozzarella e prosciutto cotto: è la soluzione perfetta per un aperitivo improvvisato con gli amici, per un secondo sfizioso o per un pranzo veloce! Si prepara con pochissimi ingredienti e sarà super filante e gustosa in quanto potete scegliere i formaggi che più preferite, da inserire al suo interno. Provate a prepararla seguendo i nostri semplici passaggi!

Tartellette di zucchine e prosciutto cotto: sono un’ottima soluzione versatile per un secondo piatto sfizioso e facile da preparare. Vi sazieranno al punto giusto: provatele!

Crema di prosciutto cotto per tartine: questa crema è adatta per ogni tipo di occasione. Dalla cena in famiglia, ad un aperitivo con amici fino ad arrivare a utilizzarla per un ottimo antipasto più gourmet e di classe. Rimane fresca in bocca e dal gusto inconfondibile e delicato. Da preparare assolutamente se si vuole fare bella figura!

Sandwich prosciutto cotto, maionese e cruditè di verdure: ottimo sandwich adatto sia per un picnic che per un pranzo al sacco gustoso. La maionese preparata home-made renderà il tutto ancora più buono. Quindi non vi rimane che prepararlo e gustarlo magari davanti ad un bel film o accompagnando l’ottimo panino con delle patatine fritte!

Visita la nostra sezione ricette per scoprire le altre ricette veloci!