Se nelle vostre navigazioni sul web vi cimentate in una ricerca sul prosciutto cotto naturale, significa che siete alla ricerca di prodotti buoni e genuini e capaci di trasmettervi sapori e valenze di naturalità. Che ci dia la sicurezza di mangiare bene in tutti i sensi e che faccia felici i nostri sensi, anche dal punto di vista del gusto, del benessere e nel rispetto delle tradizioni. Questa voglia di prosciutto cotto naturale va però ricalibrata utilizzando i termini corretti che possono permetterci di dare esito positivo alla nostra ricerca. Degli indizi importanti li possiamo trovare nelle etichette: ci possono aiutare ad orientarci e a capire che passione e che attenzione mette il produttore nella creazione delle sue specialità. Per Lenti è una filosofia che si trasmette da generazioni: quella “Ricetta del puro piacere” che, anche nel caso del prosciutto cotto, va ben oltre al termine generico di “prosciutto cotto naturale”.

Una filosofia che pervade la nostra storia quasi secolare e che è nella nostra quotidianità: dalla scelta delle materie prime, al rigoroso controllo delle filiere percorrendo tutte le fasi della lavorazione (ecco qua quella di Lenti: https://lenti.it/la-lavorazione-lenti/).

In questo semplice viaggio ci accorgiamo di come sia ancora decisiva la componente del saper fare manuale e della passione nell’inseguire un prodotto capace di trasmettere tutta la naturalità delle carni e delle spezie impiegate.

Da quattro generazioni la famiglia Lenti, specialista nella cottura delle carni, produce con passione prodotti dal sapore unico e inconfondibile perchè nati dal rispetto di gesti antichi. Autentiche prelibatezze “buone come una volta” dove le spezie più preziose, le erbe aromatiche e una pregiata qualità di Marsala vengono selezionate e miscelate con attenzione per creare blend esclusivi per aromatizzare le carni in cottura. Una ricetta diversa di disosso, aromatizzazione e cottura per ogni prodotto che nasce da un’arte della lavorazione voluta fin dal 1935 dal fondatore dell’azienda Attilio Lenti. Giovane apprendista salumiere all’età di nove anni, fine gastronomo oltre che abile imprenditore, apre nel 1935 il primo impianto torinese per la produzione di prosciutti cotti e acquisisce dalla Germania in esclusiva per l’Italia in brevetto Beisser modernizzando il processo di aromatizzazione delle cosce di maiale. Questo grande patrimonio di tradizione che si tramanda da quasi un secolo si traduce nella ricetta d’eccellenza con cui Lenti prepara i suoi prosciutti cotti e le altre specialità – arrosti di suino, manzo, tacchino e pollo – secondo una filosofia del “saper fare” di alta qualità, che conferisce da sempre un gusto delicato e unico ad ogni prodotto. La risposta alla vostra ricerca su Google di “Prosciutto Cotto Naturale”, con Lenti, trova risposta nella “Ricetta del Puro Piacere”. Selezione rigorosa di materie prime di alta qualità, nella lavorazione tradizionale dei maestri salumieri Lenti, specialisti nella “cottura” lenta delle carni, e nell’impiego di spezie pregiate secondo le ricette originali di Attilio Lenti. Senza mai aggiungere glutine, lattosio e caseinati, ingredienti ogm, polifosfati e glutammato. I prodotti Lenti, dalle impareggiabili caratteristiche organolettiche e sensoriali, sono così genuini, sicuri e certificati, per una sana alimentazione adatta anche ai celiaci.
Oltre alle ricette uniche e ad un processo di produzione che conserva ancora molti passaggi manuali come il disosso e la legatura, la cottura lenta delle carni contribuisce a dar vita ad un prodotto particolarmente morbido, dal profumo e gusto delicato e dall’alto livello qualitativo. La medesima cura viene rivolta sia alla cottura degli arrosti nei forni a secco sia a quella a vapore, che termina quando il prodotto raggiunge la temperatura ottimale secondo la ricetta di ogni prosciutto cotto: un’operazione delicata, lenta, che consente di catturare l’essenza degli aromi controllando la perfetta cottura fino al cuore del prosciutto.

 La semplicità di un puro cotto, fatta anche dai “senza”

Il processo di produzione di di Lenti parte dalla semplice idea che meno si aggiunge più il prodotto rispetterà le valenze e le proprietà che auspichiamo. Per questo, per chi insegue il concetto di prosciutto cotto naturale, il consiglio è sempre quello di guardare anche ai tanti “senza” che potete trovare sulle etichette dei diversi produttori.

Lenti ha scelto di perseverare sui valori di qualità e tradizione e su quella irrinunciabile base, portare innovazione al servizio del consumatore, facendo scelte che pensino alla sua soddisfazione e al suo benessere. Scelte come quelle di evitare in tutti i propri prodotti:

-lattosio e caseinati

-ingredienti OGM (e derivati)

– Glutine

– Allergeni*non contiene sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze in riferimento all’allegato II regolamento UE n° 1169/2011

– polifosfati e glutammato

Tutti questi “senza”, li trovate su tutte le etichette dei prodotti Lenti.

L’attenzione a cotture lente e a quelle piccole grandi innovazioni capaci di catturare sapori e freschezza e portarli in sicurezza sulla vostra tavola, fanno il resto. Fedele a questa storia e a questa attenzione, dal 1990 abbiamo introdotto la linea di prodotti Biofetta che comprende anche un delizioso prosciutto cotto Alta Qualità, certificato biologico. A questo link ecco i prodotti Biofetta https://lenti.it/categorie-prodotto/biofetta/ disponibili anche in pratiche vaschette preaffettate: https://lenti.it/categorie-prodotto/biofetta-2/

Nella creazione di un” puro cotto”, le persone sono centrali in ogni singola fase. Dall’assicurare una filiera di fornitura di carni eccellenti alla spedizione alle salumerie e ai negozi, in mezzo ci sono persone che assicurano che ogni cosa sia fatta nel modo migliore. Migliore e che tende a migliorare, ogni giorno di più. Per questo nel prosciutto cotto Lenti c’è sia tradizione che innovazione e tecnologia. Basta pensare a quanta innovazione ci può essere in una cottura semplice come quella a vapore.

E con lei, ad ogni passaggio delle fasi della lavorazione c’è l’occhio attento di una persona che garantisce che le cose siano fatte nel modo giusto: con naturalezza e naturalità!
Siamo certi di aver dato una risposta che va ben oltre alle aspettative della ricerca “prosciutto cotto naturale”.