Preparazione del prosciutto cotto: tradizione, passione e innovazione

Ogni giorno per la preparazione del prosciutto cotto, degli arrosti e delle altre specialità a marchio Lenti, vengono utilizzate le migliori tecnologie all’avanguardia applicate a metodi di preparazione che custodiscono tradizioni tramandante da quattro generazioni all’interno della famiglia Lenti. Procedure, tecniche e cura dei dettagli in grado di garantire qualità e freschezza sempre.

Un valore aggiunto sono le ricette uniche del fondatore Attilio LentiSpezie pregiate, ingredienti ricercati e controlli scrupolosi in ogni fase di preparazione del prosciutto cotto. Dalla scelta delle materie prime, passando per la lavorazione e la fase di cottura fino alla consegna del prodotto finito.
Passione, metodi unici e procedure innovative nel rispetto del buono delle tradizioni che danno vita a prodotti d’eccellenza.

Preparazione del prosciutto cotto: materie prime d’eccellenza per prodotti unici

Approfondiamo meglio le prime fasi di preparazione del prosciutto cotto Lenti partendo dagli step iniziali di scelta delle materie prime e la loro lavorazione.

Prima di inoltrarci nelle prime fasi di preparazione del prosciutto cotto e nella selezione delle spezie aromatiche, uno dei passaggi fondamentali per la produzione di tutti i prodotti a marchio Lenti è proprio la scelta delle materie prime.

La ricetta del “puro piacere” richiede un’attenta valutazione e inizia proprio dalla scelta dei fornitori e dalla selezione delle migliori materie prime. Per dar vita ai prosciutti cotti Lenti si parte dai controlli rigorosi sulle migliori cosce di suino.

Lenti si impegna da sempre in tutta una serie di fasi preliminari di controllo molto importanti. Dalle verifiche di qualità sui mezzi dei fornitori che portano negli stabilimenti le carni, passando per il controllo della temperatura, colore e odore dei prodotti fino alle analisi batteriologiche e chimiche effettuate a campione.

Preparazione del prosciutto cotto: dal disosso manuale alla legatura e stampaggio

Le qualità delle materie prime di partenza è confermata, passiamo alla fase di preparazione del prosciutto cotto ha inizio.

  • Disosso manuale
    Le cosce di suino sono disossate rigorosamente a mano dai maestri salumieri. Esperti lavoratori che svolgono operazioni manuali tarate sapientemente e nel rispetto della tradizione in base alle diverse tipologie di prosciutto cotto Lenti
  • Preparazione della miscela di aromi
    Dal grande patrimonio di conoscenza del fondatore Attilio Lenti, gli ingredienti sono selezionati e miscelati per creare mix esclusivi che conferiscono ai prosciutti cotti sapori e gusti unici.
    I prodotti Lenti sono senza allergeni, senza glutine, senza lattosio e caseinati, senza ingredienti OGM (e derivati) , senza polifosfati e glutammato aggiunti
  • Aromatizzazione e maturazione
    Il processo di aromatizzazione viene eseguito utilizzando le migliori tecnologie all’avanguardia nel settore applicate rigorosamente alle ricette originarie del fondatore Attilio Lenti. I successivi passaggi di maturazione lasciano il giusto tempo per dedicare le cure e le attenzioni necessarie ad una corretta maturazione del prodotto che può durare fino a 2 .
  • Legatura e stampaggio
    Entrambi i processi vengono eseguiti a mano. La centralità delle operazioni manuali e dell’esperienza dei maestri salumieri è una garanzia per il piacere dei prodotti Lenti. Ad esempio, nella fase di stampaggio, disporre manualmente nella corretta posizione il prosciutto cotto all’interno degli stampi di alluminio garantisce la migliore cottura possibile della carne

 

Queste le prime fasi di preparazione del prosciutto cotto Lenti. I primi step fondamentali per garantire prodotti genuini, freschi ed unici nel loro genere.
Scopri maggiori dettagli sulla lavorazione e sulle altre fasi di produzione: https://lenti.it/la-lavorazione-lenti/