Salumi italiani e Lenti: una storia che si intreccia sin dal secolo scorso, grazie alle intuizioni di Attilio Lenti e al culto per quei gesti antichi che si tramandano di generazione in generazione nei territori della nostra penisola. Territori che diventano culla di salumi italiani che fanno parte di una tradizione radicata e che al mondo non hanno eguali per varietà e numero di estimatori. Non è un caso che la storia di Lenti si origini proprio da un piccolo laboratorio artigianale di salumeria che, grazie alla passione di un imprenditore, vero intenditore, gastronomo sensibile ai gusti e alle esigenze del consumatore, nel 1935 cresce e fa nascere il primo impianto torinese per la produzione di prosciutti cotti. Una pietra miliare nella storia dei salumi italiani. Passione, tradizione di famiglia, specializzazione: con questi ingredienti la famiglia Lenti ha portato avanti il sogno del fondatore. Lenti è sinonimo di specialisti nella “cottura” delle carni. Prosciutto cotto e non solo: arrosti di manzo, suino, tacchino e pollo. Dei grandi classici tra i salumi italiani che sanno anche recepire le esigenze del consumatore di alimenti che sappiano conciliare gusto e leggerezza.

In questo la cottura diventa fondamentale. È una delle fasi della lavorazione che la famiglia si tramanda e perfeziona da 4 generazioni e che è diventata una vera e propria arte.

Carni e tradizioni dei salumi italiani

Tutte le specialità Lenti nascono nello storico stabilimento di Santena, in provincia di Torino. Nel cuore del Piemonte rurale. Il nostro stabilimento di Santena è depositario di lavorazioni e di artigianalità che la tradizione dei salumi italiani e piemontesi impone. A partire dalla cura meticolosa nella selezione delle carni da lavorare. Si pretende rigorosamente il meglio e si privilegia il più possibile una scelta tra le migliori carne italiane. Un esempio è la nostra gamma di prodotti con carne 100% Italiana di Fassone di Razza Piemontese. Il Fassone di Razza Piemontese è tipicamente presente in aziende agricole a conduzione familiare, prevalentemente a ciclo chiuso (quindi con l’allevamento delle fattrici e l’ingrasso dei vitelli) molte delle quali praticano l’alpeggio sfruttando al meglio le risorse foraggere tipiche del territorio di origine, dai pascoli di alta quota alle colture cerealicole della pianura. In questo abbiamo fatto squadra con Coalvi, il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese: il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari (IT007ET). Una linea che non solo vanta carne 100% Italiana ma impone che sia solo Fassone di Razza Piemontese. Ne derivano specialità con bassissimo apporto di grassi nella carne e il tocco Lenti: tutti gli affettati prodotti secondo le nostre ricette sono senza glutine, senza latte e derivati, senza glutammato e senza ingredienti OGM.

E non è un caso che il Prosciutto cotto Alta qualità Italiano Lenti&Lode, il nostro fiore all’occhiello, nasca esclusivamente dalle migliori cosce fresche selezionate di suino 100% italiano di grossa pezzatura. Anche tutte le fasi successive esprimono l’eccellenza dei salumi italiani, ad esempio, la cura e la ricercatezza con la quale vengono creati i decotti di spezie pregiate ed erbe aromatiche che permettono l’aromatizzazione delle nostre specialità. Anche in questo caso una storia che arriva da lontano: dalla ricetta che nel 1935 Attilio Lenti ha ideato per la cottura dei prosciutti cotti. Una cottura lenta, in forno a vapore saturo, per un giorno intero. Attraverso un procedimento tanto affascinante quanto semplice, perché eseguito secondo i ritmi naturali della tradizione dei migliori salumi italiani.