Primi con prosciutto cotto: versatilità e gusto per realizzare piatti golosi e appetitosi.

Il prosciutto cotto consente di realizzare ogni tipo di portata salata. Dagli antipasti, passando per piatti da buffet, finger food, primi con prosciutto cotto e secondi piatti. Difatti, la versatilità del prosciutto cotto lo rende uno degli ingredienti più adattabili in cucina. Inoltre, il suo gusto inconfondibile, morbido e rotondo al palato permette di abbinarlo con tantissimi ingredienti sposandone ed esaltandone sapori e consistenze. Un tocco delicato tra le pietanze da portare a tavola, che si presta a moltissime preparazioni.
Il prosciutto cotto diventa per tanto un ingrediente insostituibile in tantissime ricette: come condimento per pasta o riso, oppure come involucro di involtini golosi, da utilizzare per il ripieno di focacce, crêpes o per farcire la tanto amata pizza.
Oggi vediamo come realizzare i primi con prosciutto cotto per portare a tavola piatti che soddisfino i palati anche più esigenti. Ricette sfiziose e golose da realizzare in poco tempo e che portino a tavola gusto e sapore. L’idea è quella di porre l’attenzione sui i primi con prosciutto cotto da portate fredde, adatti alla stagione calda in arrivo.

Primi con prosciutto cotto: portate fredde

Sicuramente più adatti alla stagione estiva, i piatti freddi, ma anche gustosi e leggeri, aiutano e si lasciano gustare con piacere e voglia. Inoltre, i primi freddi con prosciutto cotto sono anche l’ideale per buffet e aperitivi di tutto l’anno. Ma anche per picnic, da portare in spiaggia, per una cena all’aperto o una merenda sul prato. Ecco alcune idee per realizzare i primi con prosciutto cotto per portate fredde:

  • Involtini di zucchine e prosciutto cotto:
    Perfetti per una grigliata in compagnia ma anche un’idea sfiziosa per gli aperitivi o primi piatti. Basterà tagliare a strisce le zucchine, grigliarle o piastrarle e chiuderle ad involtini con la farcia di prosciutto cotto. Lasciamo riposare in frigo prima di servirli. Possiamo anche aggiungere formaggio spalmabile e menta per un tocco ancora più estivo.
  • Sushi di prosciutto cotto:
    Il sushi è una pietanza fresca, sfiziosa e sempre più in voga. I rotolini di prosciutto cotto alla giapponese reinterpretano il piatto per garantire il successo di una sfiziosa e appetitosa portata. Come realizzarli? Qui la ricetta: https://lenti.it/ricette/rotolini-di-prosciutto-cotto-alla-giapponese/
  • Insalata di riso con prosciutto cotto
    Immancabile per il periodo estivo. L’insalata di riso con prosciutto cotto è il perfetto esempio di come i primi con prosciutto cotto siano adattabili a tutti i tipi di portate. Basterà dividerla in bicchierini da aperitivo per servili come mono porzione. Oppure svuotare dei pomodorini e farcirli con l’insalata di riso e prosciutto cotto per realizzarne dei finger appetitosi. Naturalmente è servibile nella versione più classica da primo piatto o in porzione ridotta per accompagnare un mix di antipasti freddi da piatto.
  • Mousse di prosciutto cotto
    Il prosciutto cotto in emulsione con formaggio tipo robiola, frutta secca ed erba cipollina. Una mousse fresca e gustosa per tartine, crostini ma anche per condire insalata di pasta o riso e realizzare così primi con prosciutto cotto freschi e gustosi. Scopri come realizzarla: https://lenti.it/ricette/finger-con-mousse-prosciutto-cotto-e-robiola/
  • Cous cous e prosciutto cotto
    Fresco, gustoso e si prepara in meno di 5 minuti. Versiamo il cous cous in acqua calda e lasciamo assorbire per 3-4 minuti. Tagliamo il prosciutto cotto a cubetti, versiamolo nel cous cous, aggiungiamo verdure a piacimento e aggiustiamo di sale e pepe.
  • Finger di indivia e prosciutto cotto
    Perfetti per un antipasto estivo elegante ma all’occorrenza l’ideale per un primo con prosciutto cotto sfizioso. Da proporre per pranzi ma anche buffet o cene. Una foglia di indivia ciascuno a fare da letto ad una fetta di prosciutto cotto farcita con formaggio spalmabile e arrotolata a formare un involtino. Possiamo servirla come primo accompagnata da un letto di insalata di farro fresco o di miso.
  • Insalata con prosciutto cotto e salsa yogurt
    Le insalate durante il periodo estivo sono l’ideale per un primo piatto completo e fresco. Partiamo da una testa di insalata tipo iceberg, 3 fette di prosciutto cotto tagliate spesse e dello yogurt. Il resto degli ingredienti ed i passaggi della ricetta a questo link: https://lenti.it/ricette/insalata-con-prosciutto-cotto-verdure-e-salsa-allo-yogurt/