Il prosciutto cotto a vapore rientra tra quei punti fermi del processo di lavorazione tradizionale di questo grande classico dei salumi italiani.

Un metodo di cottura che Lenti ha perfezionato e che adotta su tutta la propria produzione di prosciutto cotto.

La conoscenza delle diverse tecniche di cottura è un nostro punto di forza. Essere specialisti della cottura delle carni significa aver sviluppato processi che garantiscono un alto livello qualitativo con impareggiabili caratteristiche organolettiche e sensoriali. Il prosciutto cotto a vapore ricalca quindi non solo la tradizione di questo prodotto, ma è anche frutto della costante ricerca dell’eccellenza che Lenti persegue per tutti i propri prodotti.

La tecnica di cottura a vapore, un’operazione delicata, lenta, che consente di catturare l’essenza degli aromi controllando la perfetta cottura al cuore dei nostri prosciutti. La cottura termina quando il prodotto raggiunge la temperatura ottimale secondo le ricette tramandate sin dai tempi del fondatore, Attilio Lenti. Un tipo di cottura costantemente perfezionato per esaltare le caratteristiche uniche di gusto e delicatezza: prosciutto cotto a vapore significa anche garantire un prodotto sano e leggero, oltre che gustoso e appetitoso.

 

Le fasi di preparazione 

Le nostre ricette si tramandano da generazioni e da generazioni garantiscono i precetti del nostro fondatore Attilio Lenti. Il culto per la cottura delle carni è frutto di un ‘esperienza antica e della tradizione di territori vocati.

Tutto questo si inserisce in una filiera di preparazione che parte da lontano e che poi permette di ottenere un prosciutto cotto a vapore fedele alla tradizione di famiglia.

Dalla selezione delle materie prime, alla preparazione, al disosso e al massaggio delle carni, in ogni passo ci si prepara meticolosamente per creare un prosciutto cotto che sia unico e al tempo stesso fedele agli standard rigorosi che ci diamo.

 

Il segreto del prosciutto cotto a vapore

La ricetta del prosciutto cotto a vapore non può prescindere dalle miscele di spezie pregiate, frutto di ricerche ed esperienze tramandate da generazioni.

L’aromatizzazione così ottenuta penetra nel prosciutto cotto attraverso un lento processo a temperature controllate che può durare anche più di 20 ore, fino ad arrivare al cuore del prodotto. Si raffredda il prosciutto cotto all’immediato confezionamento e alla pastorizzazione e per mantenere intatte tutte le qualità del prodotto. Abbiamo descritto naturalmente solo alcune delle fasi della preparazione del prosciutto cotto a vapore ma quello che ci preme e trasmettere l’importanza del rispetto delle tradizioni e di ricette che, anche attraverso l’innovazione costante, garantiscono standard “eccelLenti” al prodotto che poi potete gustare in ogni occasione.

 

 

Scopri la gamma dei prosciutti cotti Lenti:

https://lenti.it/categorie-prodotto/i-cotti/