Quando unisci differenti tradizioni culinarie e antichi sapori possono nascere dei prodotti unici come il Praga.,Il prosciutto cotto affumicato che deve la sua denominazione dalla splendida città boema. Il Praga Lenti unisce la tradizione mitteleuropea all’esperienza della salumeria italiana. Il risultato è prosciutto cotto affumicato, con una nota intrigante e vellutata all’assaggio.

Una storia mitteleuropea: una specialità per buongustai

Accennavamo alle origini della denominazione del Praga. Ebbene, è proprio lì che nel 1857, al fulgore del periodo asburgico, che un norcino boemo cominciò a produrre un peculiare prosciutto cotto affumicato. Subito ricevette il favore del pubblico e un grande successo commerciale. Nel solco della tradizione, in Boemia, il prosciutto cotto affumicato di Praga viene tagliato al coltello oppure in fette dello spessore 2 mm e servito con senape, salsa cren a base di rafano e gli immancabili cetrioli in agrodolce. Questo è l’abbinamento che si può trovare nelle pittoresche taverne ceche. In quasi 200 anni di storia, questo prosciutto cotto affumicato speciale, ha attraversato confini e conquistato nuovi estimatori e si è affiancato alle produzioni storiche locali di carni cotte e affumicate. Comunemente e anche per convenzione la denominazione Praga contraddistingue questo tipo di produzione di prosciutto cotto affumicato in giro per l’Europa e il mondo.

Il tocco unico dell’affumicatura

La tradizione dell’affumicatura appartiene a diverse culture. Sicuramente tra le produzioni di salumi piemontesi è una pietra miliare il manzo affumicato. Non a caso, nell’antica tradizione Lenti prodotti come il Manzo affumicato (https://lenti.it/prodotti/manzo-affumicato/ ) e il Manzo affumicato di fassone di razza piemontese (https://lenti.it/prodotti/manzo-affumicato-di-fassone-di-razza-piemontese/) tengono alta la bandiera dell’italianità e dei prodotti locali. La carne del Fassone Piemontese dona forma e gusto a un prodotto più delicato e fragrante, per veri gourmet. Come per il prosciutto cotto affumicato, infatti, l’affumicatura della tenera carne del Fassone di Razza Piemontese va a dare quel tocco originale esaltato dalla lenta cottura secondo le ricette Lenti. Le carni del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi (https://www.coalvi.it/) che utilizziamo per il Manzo affumicato di fassone di razza piemontese arrivano da 1500 allevamenti che garantiscono l’origine, ma anche l’alta qualità. Una carne 100% italiana, con meno del 3% di Grasso.