Quando unisci differenti tradizioni culinarie e antichi sapori possono nascere dei prodotti unici come il Praga. Il Prosciutto Cotto Affumicato che deve la sua denominazione dalla splendida città boema. Il Praga Lenti unisce la tradizione mitteleuropea all’esperienza della salumeria di Lenti. Il risultato è prosciutto cotto affumicato, con una nota intrigante e vellutata all’assaggio.

5 motivi per scegliere l’affumicato al forno Lenti

  1. È genuino: il Prosciutto cotto Praga è fonte nutrizionale di proteine, vitamine idrosolubili del gruppo B e minerali come il ferro, zinco e potassio.
  2. È versatile: il Prosciutto cotto Praga si presta in diverse ricette sia per pranzo che per cena, oltre al classico aperitivo. Ottimo in un tagliere, affettato fresco e accompagnato da pane, fichi, gorgonzola e noci. Per rendere il tagliere ancora più gustoso consigliamo di accompagnarlo con altri salumi come il Lardomagro o il Carpaccio di Bresaola. Tra i primi vi consigliamo di provare la ricetta Pasta broccoli e prosciutto cotto, sostituendo Prosciutto cotto Lenti e Lode con quello di Praga per un twist particolare grazie al suo sapore affumicato.
  3. È unico: il Prosciutto cotto Praga si contraddistingue per la sua inconfondibile crosta dorata e il gusto leggermente affumicato che gli conferisce un sapore unico nel suo genere: la delicatezza del cotto unita all’esplosione dell’affumicatura.
  4. È storia: nel 1857, al fulgore del periodo asburgico, un norcino boemo cominciò a produrre un peculiare prosciutto cotto affumicato. Subito ricevette il favore del pubblico e un grande successo commerciale. Nel solco della tradizione, in Boemia, il prosciutto cotto affumicato di Praga viene tagliato al coltello oppure in fette dello spessore 2 mm e servito con senape, salsa cren a base di rafano e gli immancabili cetrioli in agrodolce. Questo è l’abbinamento che si può trovare nelle pittoresche taverne ceche. In quasi 200 anni di storia, questo prosciutto cotto affumicato speciale, ha attraversato confini e conquistato nuovi estimatori e si è affiancato alle produzioni storiche locali di carni cotte e affumicate. Comunemente e anche per convenzione la denominazione Praga contraddistingue questo tipo di produzione di prosciutto cotto affumicato in giro per l’Europa e il mondo.
  5. È senza: il nostro Prosciutto Cotto Affumicato Praga è un prosciutto cotto senza glutine, senza lattosio e caseinati, senza glutammato e polifosfati aggiunti, senza ingredienti OGM e loro derivati e senza allergeni (non contiene, quindi, sostanze o prodotti che provano allergie o intolleranze in riferimento all’allegato del regolamento UE n° 1169/2011).