La tradizione dei salumi piemontesi e la storia di Lenti, dal 1935 si sono unite in un percorso di eccellenza della qualità. Legame con il territorio, rispetto delle filiere agroalimentari, antiche ricette e il culto della lavorazione e della cottura della carne per offrire sapori d’altri tempi. Quello tra Lenti e i salumi piemontesi è un connubio che ci ha permesso di crescere e di innovare restando fedeli ai valori del fondatore della nostra azienda: Attilio Lenti.

 

Santena, nel crocevia dei territori dei salumi piemontesi

Il Piemonte è uno scrigno di prodotti che si tramandano di generazione in generazione. Il nostro stabilimento di Santena è depositario di lavorazioni e di artigianalità che la tradizione dei salumi piemontesi tramanda insieme alla ricerca meticolosa delle materie prime e di un’innovazione capace di conservare genuinità e proprietà nutrizionali. Alcuni esempi? Il Prosciutto cotto Alta qualità Italiano Lode&Lode, il nostro fiore all’occhiello, Un’autentica tradizione da gustare, per un’esperienza di gusto straordinaria. Solo le migliori cosce fresche selezionate di suino 100% italiano di grossa pezzatura possono diventare un prosciutto cotto Lenti&Lode che si può trovare nei migliori punti vendita. Si tratta, infatti, di un prodotto dal gusto tradizionale e dalla forma impattante. Ogni fase del processo viene seguita con cura e dedizione: l’aromatizzazione con un decotto di spezie pregiate ed erbe aromatiche. L’aroma caldo e persistente dei chiodi di garofano, l’intensità dei fiori di Papua, il profumo del ginepro, perfezionato da un Marsala selezionato che, perdendo l’alcool in cottura, rende il gusto dolce e vellutato. Sempre secondo la ricetta del 1935 di Attilio Lenti, la cottura è diretta e lenta in forno a vapore saturo per un giorno intero, attraverso un procedimento tanto affascinante quanto semplice, perché eseguito secondo i ritmi naturali della tradizione.

Anche questo prosciutto cotto top di gamma che è disponibile in versione preaffettata comoda e pronta da gustare.

Lo spirito dei salumi piemontesi anche in una novità Lenti, nata dall’unione dall’esperienza degli specialisti nella “Cottura” delle carni con quella degli specialisti dell’allevamento: la nuovissima gamma con carne 100% Italiana di Fassone di Razza Piemontese. Il Fassone di Razza Piemontese è tipicamente presente in aziende agricole a conduzione familiare, prevalentemente a ciclo chiuso (quindi con l’allevamento delle fattrici e l’ingrasso dei vitelli) molte delle quali praticano l’alpeggio sfruttando al meglio le risorse foraggere tipiche del territorio di origine, dai pascoli di alta quota alle colture cerealicole della pianura.

Coalvi, il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, con cui abbiamo lavorato per sviluppare la gamma, è il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari (IT007ET). Le caratteristiche principali della linea sono carne 100% Italiana, e solo il Fassone di Razza Piemontese, il bassissimo apporto di grassi della carne – meno del 3%, e – come tutti gli affettati prodotti secondo le ricette Lenti – sono senza glutine, senza latte e derivati, senza glutammato e senza ingredienti OGM.

 

Altri prodotti nel solco della tradizione dei salumi piemontesi sono:

il Girello ideale per preparare la tipica ricetta piemontese: il Vitello Tonnato o Vitel Tonné, disponibile anche già pronto da consumare nelle comode vaschette della linea Condisci&Gusta. La Lingua selezionata, sapientemente lavorata ed aromatizzata come faceva già Attilio Lenti nel 1935, specialità tipica della tradizione piemontese da consumare con un classico bagnet vert (bagnetto verde).

 

I maestri salumieri Lenti tramandano antiche ricette e la tradizione dei salumi piemontesi

La “Ricetta del Puro Piacere” Lenti parte sempre dalla selezione rigorosa di materia prima di alta qualità che viene avviata nella lavorazione tradizionale ad opera delle mani esperte e dell’artigianalità dei nostri maestri salumieri. La migliore espressione della tradizione dei salumi piemontesi unita all’eccellenza di Lenti nella cottura lenta delle carni e nel sapiente impiego di spezie pregiate, secondo le ricette originali di Attilio Lenti. In continuità con la dedizione e la passione da cui nascono i salumi piemontesi e la scelta di dare qualità e prodotti senza mai aggiungere glutine, lattosio e caseinati, ingredienti OGM (e derivati), polifosfati e glutammato aggiunti.

Scopri alcuni dei prodotti della tradizione Lenti:

Prosciutto Cotto Alta Qualità Italiano Lenti&Lode

Fassone di razza Piemontese

Vitello Tonnato

 

Scopri di più sulla storia di Lenti: clicca qui.