Siamo orgogliosi della nomina del nostro Amministratore Delegato Ruggero Lenti al ruolo di presidente dell’ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.
Il neopresidente Ruggero Lenti ha affermato: “Sono molto onorato della fiducia accordatami, ancor di più pensando ai Presidenti che mi hanno preceduto e che hanno fatto la storia della salumeria italiana. Accolgo questa sfida con entusiasmo, lo stesso che mi ha accompagnato in questi anni di vita associativa e lo stesso che ho per il settore nel quale opero”.
Da quattro generazioni la famiglia Lenti, specialista nella cottura delle carni, produce con passione prodotti dal sapore unico e inconfondibile perché nati dal rispetto di gesti antichi. Ruggero Lenti, infatti, rappresenta l’azienda di famiglia che da quattro generazioni è specializzata nella cottura delle carni, e produce con passione prosciutti cotti e arrosti dal sapore unico e inconfondibile, tramandando le ricette del fondatore Attilio Lenti.
Il nuovo ruolo in ASSICA gli permetterà di proseguire nell’impegno a favore di questa realtà associativa che rappresenta una delle eccellenze dell’agrifood italiano. Un ruolo che ha annunciato di voler svolgere in continuità rispetto alla precedente presidenza, retta da Nicola Levoni dal 2015 ad oggi.
Ruggero Lenti ha già ricoperto in ASSICA ruoli strategici come la Presidenza del gruppo merceologico salumi oltre alla Vicepresidenza dell’Associazione con delega all’area giuridico-sanitaria.
Tra i punti programmatici che Ruggero Lenti ha voluto preannunciare, grande rilevanza alla qualità e all’innovazione al servizio dei consumatori:
“Tra i miei obiettivi c’è sicuramente la volontà di comunicare ai consumatori, in modo sempre più chiaro e scientifico, la qualità dei nostri prodotti, che negli ultimi anni, visto i progressi tecnologici che ci sono stati a livello di tutta la filiera, hanno migliorato notevolmente le proprietà nutrizionali e organolettiche, tanto da essere oggi alimenti adatti ad ogni dieta”.
Fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori che garantiscono l’eccellenza delle produzioni e la sicurezza alimentare, per questo Ruggero Lenti ha voluto anche fare riferimento alla filiera:
“È giunto anche il momento di migliorare in modo incisivo il dialogo con tutta la filiera, dall’allevamento fino alla grande distribuzione. Occorre trovare dei punti di collaborazione che siano soddisfacenti per tutti”.
Un altro punto programmatico riguarda il sostegno all’export e alla capacità di continuare a far crescere la presenza dei salumi e delle carni lavorate Made in Italy nel mondo:
“Sul fronte dell’export, intendo continuare l’incessante lavoro di apertura di nuovi mercati per i nostri prodotti, oltre a mantenere salde le posizioni già raggiunte. Nel 2020, nonostante le difficoltà a causa della pandemia abbiamo comunque registrato nell’export una crescita a valore del +2,5%.” ha concluso Ruggero Lenti”.
Gli auguriamo buon lavoro!
Scopri di più sulla nomina sul sito ASSICA:
Leggi il comunicato stampa: