Il prosciutto cotto è uno dei salumi più amati, apprezzato per il suo gusto delicato e la sua versatilità in cucina. Dai primi piatti gustosi, alla farcitura di torte salate, dai secondi al forno agli antipasti freschi.

Il prosciutto cotto è un prodotto chiave nella gastronomia italiana, con una storia che risale all’epoca romana.

Un vero e proprio simbolo di tradizione e sapore che si tramanda di generazione in generazione. Ogni regione italiana infatti vanta ricette e varianti uniche, riflettendo un’eredità di tecniche affinate nel tempo.

Morbido e delicato, il prosciutto cotto si adatta a una vasta gamma di ricette, rendendolo ideale sia per piatti tradizionali che per ricette più elaborate e moderne.

Grazie a queste sue caratteristiche si presenta come una scelta salutare e versatile per ogni pasto, amato tanto dagli adulti quanto dai bambini.

Per assaporare il gusto vero di questo salume, è fondamentale scegliere prodotti di alta qualità, come quelli realizzati con metodi artigianali e ingredienti selezionati, per garantire autenticità e sapore eccellente.

Il prosciutto cotto italiano è sottoposto a severi controlli di qualità che assicurano proprio eccellenza e autenticità. Il Ministero dello sviluppo economico diversifica il prosciutto cotto in tre categorie distinte in base al tasso di umidità: prosciutto cotto di alta qualità, prosciutto cotto scelto e prosciutto cotto.

Il prosciutto cotto di filiera Lenti

L’espressione autentica dell’impegno di Lenti per la trasparenza, la qualità e l’innovazione prende forma nella nostra Filiera Certificata e Tracciata. I prodotti Lenti da Filiera Certificata e Tracciata, sia interi che affettati, sono realizzati con carne 100% italiana.

La carne selezionata e il rigore nei controlli, in ogni fase del processo di filiera, ne garantiscono la qualità e la sicurezza.

Seguiamo con passione un rigoroso controllo di ogni fase produttiva: dalla selezione dei mangimi all’allevamento degli animali seguiti dal nostro partner qualificato, dalla cura nella scelta delle carni in Lenti fino alla loro lavorazione e commercializzazione.

Ogni dettaglio è accuratamente monitorato per assicurare che il prosciutto cotto che raggiunge la tua tavola sia una vera prelibatezza culinaria, frutto di un lavoro attento e responsabile.

Il Lenti&Lode Classico rappresenta il prodotto di punta della filiera Lenti, un prosciutto cotto di filiera certificata e tracciata, realizzato esclusivamente con cosce di suino di grossa pezzatura italiane.

La ricetta storica del 1935 di Attilio Lenti viene seguita con dedizione, assicurando che ogni fase della lavorazione rispetti la tradizione.

La cottura della carne, la specialità di Lenti, rende ogni fetta di questo prosciutto cotto un vero piacere gastronomico.

Per scoprire di più sulla nostra filiera e sui prodotti di filiera, visita il sito Lenti.