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Il fondatore: Attilio Lenti
In piena Belle Époque, sulle rive del Po, nasce Attilio Lenti, il fondatore della nostra azienda. A soli 9 anni, segue la sua vocazione, diventando apprendista salumiere.
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Le Prime Salumerie: da Pavia a Genova
In provincia di Pavia, più precisamente vicino alla chiesa di Borgo Ticino, viene aperta la prima salumeria Lenti, seguita qualche anno dopo da quella di Genova.
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Innovazione tecnologica: il Brevetto Beisser
Sensibile ai gusti e alle esigenze del consumatore, Attilio Lenti acquisisce il brevetto Beisser: un innovativo sistema per aromatizzare i prosciutti cotti che accorcia il processo produttivo da 15 giorni a 5. Nello stesso anno, si trasferisce a Torino dove dà vita al primo impianto torinese per la produzione di prosciutti cotti.
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L’arrivo di Giorgio Lenti in azienda
È appena finita la guerra quando fa il suo ingresso in azienda Giorgio Lenti, che qualche anno dopo sarà raggiunto dalla moglie Giusy. Grazie all’impegno di entrambi la rete di produzione e vendita si espanderà negli anni successivi..
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Innovazioni: lo stampo di alluminio e il sottovuoto
All’inizio degli anni '50 viene realizzato all’interno dell’azienda il primo stampo per prosciutti cotti in alluminio seguito, qualche anno dopo, da un’altra innovazione: il sottovuoto che permette una migliore conservazione dei prosciutti cotti.
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Investimenti logistici
Gli anni 50 vedono anche l’evoluzione dei mezzi di consegna. Dalla bicicletta, con la quale si portavano fino a 320kg di prosciutti cotti, si passa ai primi automezzi: dal Belvedere al primo camioncino, Il Leoncino. La produzione dell’azienda raggiunge i 200 prosciutti cotti alla settimana.
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Lo stabilimento produttivo in provincia di Torino
Gli anni '60 vedono una continua crescita dell’azienda, che continuerà negli anni '70. Il 1961 è l’anno del grande passo, che vede l’acquisto del macello di Santena e la trasformazione in salumificio.
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Lenti, una prova d’affetto
Nel 1970 nasce il logo Lenti, il quadricuore, che rappresenta “una prova d’affetto” della produzione Lenti. La produzione passa a 1200 prosciutti cotti a settimana.
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Addio ai polifosfati
I cambiamenti negli anni '70 continuano con il lancio del primo catalogo, il cambiamento dell'assetto societario, con la costituzione dell'S.p.A., e il lancio della linea Solo Sale&Maiale con i primi prosciutti cotti senza polifosfati.
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Riconoscimento delle innovazioni
Grazie ai traguardi raggiunti dall’azienda, soprattutto a livello d’innovazione, Attilio Lenti ottiene l’onorificenza di cavaliere.
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Tra i primi produttori di arrosto di Tacchino
Con l’ingresso di Ruggero Lenti a capo dell’azienda vengono lanciate nuove referenze di prodotto, ma soprattutto Lenti diventa una delle prime aziende a livello italiano a produrre arrosti di Tacchino.
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Innovazioni di Prodotto
Gli anni '90 vedono un’apertura dell’azienda verso l’utilizzo di nuovi mezzi di distribuzione ma soprattutto nuove strategie di marketing e di costante ricerca nell’innovazione di prodotto: nascono il Prosciutto di Struzzo e il Prosciutto Cotto Biologico.
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Il primo Spot Tv e l’alluvione
Le nuove strategie di comunicazione porteranno l’azienda a lanciare la prima promo consumatore e, nel 1994, il primo spot tv su Rai1. Nel 1994 l’azienda entra in crisi, a causa dell’alluvione che colpisce Santena e che viene subito superata nel 1995 con una "rinascita" dell'azienda a livello produttivo e di fatturato.
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Al via l’ampliamento
Il nuovo millennio è significativo per l’azienda, grazie a un nuovo ampliamento dell’impianto produttivo: nuovi forni, nuovo stampaggio, nuova sala di confezionamento e pastorizzatori.
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Produzione certificata
Nel 2004 la decisione di certificare, sotto il controllo di enti terzi, tutti i prodotti Lenti per l’assenza di glutine, lattosio e caseinati e ingredienti non OGM.
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Lenti&Lode arriva sulle tavole
Gli anni che vedono l’ampliamento dell’azienda, attraverso la riorganizzazione della logistica e la creazione di un magazzino automatizzato, con la crescita della produzione a 12.000 cotti alla settimana, sono accompagnati dal lancio del nuovo prosciutto cotto premium, il Lenti&Lode.
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Torino da mangiare
Viene lanciata la campagna "Torino da mangiare” con la quale ricordiamo che Torino, la città natale di Lenti, non è solo gianduiotti, agnolotti, grissini, ma anche un prosciutto cotto unico nato all'ombra della Mole Antonelliana.
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La Grande Tradizione dei Cotti Lenti
Nasce la linea di affettati premium “La Grande Tradizione dei Cotti Lenti”, tutta la fragranza e la genuinità dei nostri migliori prodotti di alta qualità racchiusa in vaschetta. Prodotti lavorati secondo le ricette originali tramandate in famiglia dal 1935 e affettati per rispondere ai bisogni del consumatore moderno che ricerca qualità e servizio nel rispetto della tradizione.
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La storia di Lenti continua.
Sono i valori duraturi propri dell’azienda che consentono alla storia di continuare: un marchio storico, la specializzazione, la selezione della materia prima, il “saper fare” dell’elemento umano, le ricette esclusive, la cottura sapiente, la naturalità, il gusto inconfondibile, la sicurezza della tracciabilità, un prodotto di punta da alta gastronomia.
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Nuovi sviluppi e sinergie
Lenti entra a far parte del Gruppo Amadori con l’obiettivo di continuare il processo di valorizzazione della fascia alta del mercato, sviluppando un’offerta di filiera italiana, integrata e sempre più sostenibile grazie alle nuove sinergie con il gruppo.
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1896
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1927
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1935
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1948
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1952
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1956
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1961
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1970
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1975
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1976
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1985
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1990
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1995
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2001
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2004
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2011
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2015
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2016
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2019
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2022