Quando leggete sulle nostre etichette la dicitura prosciutto cotto senza polifosfati, vuole dire in primis che prestate la giusta attenzione agli alimenti che scegliete e in secundis che quel prosciutto è fatto con grande attenzione nei vostri confronti.
La qualità di un prodotto e di un produttore si valuta anche dai “senza” che sa dare ai suoi prodotti. Nel nostro caso oltre alla scritta “prosciutto cotto senza polifosfati” troverete anche il senza lattosio e caseinati, il senza glutine e il senza OGM (e loro derivati). Insomma: state certi che avete tutta la qualità e la bontà, oltre alla sicurezza di benessere.
Tutti i prodotti Lenti sono senza polifosfati aggiunti. I nostri consumatori sono a conoscenza di questa nostra scelta fin dal 1975, con il lancio della campagna “Qui solo Sale&Maiale”.
L’assenza di polifosfati nei prodotti finiti è resa possibile dalla preparazione delle salamoie con ingredienti totalmente privi di questi composti inorganici a base di idrogeno e fosforo.
I polifosfati: perché pretendere salumi e prosciutto cotto senza polifosfati?
I polifosfati sono additivi industriali che si presentano nell’elenco ingredienti anche sotto forma di sigle come , E452. Sono usati per la ritenzione dell’acqua, servono a permetterle di mescolarsi meglio con la parte grassa e per mantenere le caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti nel tempo.
L’aspetto negativo del consumo di polifosfati è che trattengono il calcio e altri minerali come il magnesio e il ferro, ostacolandone l’assimilazione nel nostro organismo.
Per questo il prosciutto cotto senza polifosfati è un’ulteriore garanzia di qualità. I prosciutti cotti si classificano per legge sulla base dell’umidità. Più la contengono, (e i polifosfati possono incidere su questo aspetto), meno sono di qualità. Se vi imbattete in un prosciutto cotto classificato con la dicitura “Alta qualità”, siete al cospetto del prosciutto nella classe qualitativa migliore.
Come già sottolineato, Lenti ha scelto già dal 1975 di produrre solo prodotti senza polifosfati aggiunti.
Vi consigliamo di provare il nostro Lenti&Lode classico che, come TUTTI i nostri Prosciutti Cotti è anche un prosciutto cotto senza polifosfati Se andate alla pagina a lui dedicata sul nostro sito, https://lenti.it/prodotti/lenti-e-lode-classico/, vi accorgerete quanti “senza” ci imponiamo per i nostri prodotti.
Prosciutto cotto senza polifosfati: la nostra scelta, la vostra sicurezza
Ogni senza che ci diamo è un valore in più per i nostri consumatori in termini di salute, benessere, qualità, rispetto delle tradizioni e dell’artigianalità che ci tramandiamo da generazioni.
Per questo, quando volete un ottimo prodotto, cercate sempre un prosciutto cotto senza polifosfati.