Antipasti con prosciutto cotto, finger food e tante idee sfiziose per rendere le tue portate iniziali uniche e golose.

Sei alla ricerca di ricette per spuntini, antipasti e piatti veloci? Tra i vari impegni e giornate sempre più caotiche, il tempo a disposizione è sempre meno. Difatti, alle volte realizzare un aperitivo, un buffet o un classico antipasto può essere complicato. L’ideale è sfruttare preparazioni ed ingredienti che permettano di creare delle portate appetitose ma nello stesso tempo veloci e semplici da realizzare.
Una soluzione sono gli antipasti con prosciutto cotto. Permettono di soddisfare la voglia di uno spuntino goloso, che sia anche diverso dal solito e facile da portare a tavola. Se hai in programma una festa tra amici o magari si avvicina la data di un compleanno, degli sfiziosi antipasti con prosciutto cotto fanno proprio al caso tuo.
L’idea è quella di divederli in categorie. In tal modo, potrai ispirarti alle nostre idee per realizzare portate da buffet e finger food ma anche i più tradizionali antipasti con prosciutto cotto da gustare seduti a tavola.

Antipasti con prosciutto cotto: finger food e buffet

Una prima categoria di antipasti con prosciutto cotto è proprio quella da rinfresco o colazione da consumarsi in piedi. Tra queste troviamo i finger e i più classici buffet.
I finger food sono un tipo di cibo mangiato con le mani, come dice la parola stessa. Per gustarli non c’è bisogno di un coltello, forchetta, bacchette o altri utensili. Tutti gli antipasti da consumare in piedi che richiedono invece l’utilizzo di forchette o utensili rientrano nella categoria da buffet. Di seguito abbiamo raccolto alcune tra le ricette più gustose e sfiziose per i tuoi antipasti con prosciutto cotto e che siano anche rapide da realizzare:

  • Cestini di prosciutto cotto e formaggio: rivestiamo con il prosciutto cotto degli stampi formato mini per plumcake. Farciamo l’interno con ricotta e formaggio tipo svizzero ed inforniamo per 4 minuti.
  • Mini girelle al prosciutto cotto: disponiamo del pane per tramezzino tra due strati di pellicola da cucina. Stendiamo il pane con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere quasi una sfoglia. Farciamo con il prosciutto cotto e formaggio spalmabili. Arrotoliamo e tagliamo a formare delle girelle.
  • Mousse al prosciutto cotto: bicchiere da mixer, prosciutto cotto a pezzettini e formaggio grattugiato. Frulliamo e serviamo su crostini di pane magari tostati oppure all’interno di bicchierini con delle forchettine nel caso di un buffet.
  • Rustici di prosciutto cotto: pasta sfoglia farcita con prosciutto cotto e formaggio fuso a fette. Scopri la ricetta per realizzarlo https://lenti.it/ricette/rustico-con-prosciutto-cotto-per-salatini/
  • Insalata di riso al prosciutto cotto: riso bollito, condito con prosciutto cotto, verdure e sott’olio. Servito poi freddo in piattini da buffet oppure in cestini di formaggio per i tuoi finger food

Antipasti con prosciutto cotto: caldi e freddi da portata

Il prosciutto cotto, tra gusto, consistenze e sapore risponde positivamente a tantissime preparazioni in cucina. Proprio la sua versatilità permette di adoperarlo per la realizzazione dei nostri antipasti con prosciutto cotto da servire a tavola. Il tutto riuscendo a creare sia piatti golosi ma anche eleganti e appetitosi. In tal modo, è possibile servire i nostri antipasti con prosciutto cotto per qualsiasi occasione, sia per una festa tra amici che per una cena elegante tra parenti o colleghi di lavoro. Ecco alcune idee:

  • Flan di ricotta e prosciutto cotto: uova, formaggio, latte e prosciutto cotto. Creiamo l’impasto e cuociamo in forno fino ad ottenere dei tortini soffici.
  • Involtini di prosciutto cotto: appetitosi e anche eleganti grazie ad una chiusura a pacchettino realizzata con dell’erba cipollina. Scopri la ricetta: https://lenti.it/ricette/involtini-di-prosciutto-cotto/
  • Brioche Salata al Prosciutto Cotto: un’idea sfiziosa per una colazione salata ma anche per un antipasto di una cena particolare e diversa dal solito. Basterà farcire delle brioche con il prosciutto cotto ed una salsa tipo maionese.
  • Mulinelli di prosciutto cotto e formaggio fuso: delle piccole frittate squisite ed adorate da tutti i più piccini. Montiamo rossi e bianchi separatamente, uniamo i due composti con l’aggiunta di panna da cucina e cuociamo la pastella in padella. Farciamo poi con il prosciutto cotto e dell’insalata.
  • Rotolini di prosciutto cotto alla giapponese: di moda e sempre più ricercata dai giovani, la cucina giapponese ha oramai spopolato. Se hai in programma una cena o un pranzo tra amici, questi rotolini non possono mancare tra i tuoi antipasti con prosciutto cotto. Vai alla ricetta: https://lenti.it/ricette/rotolini-di-prosciutto-cotto-alla-giapponese/