SALAGIONE E MATURAZIONE

Tecnologie all'avanguardia per dare un gusto inconfondibile.
processo di lavorazione

I prodotti Lenti vengono aromatizzati secondo le ricette originali di Attilio Lenti, ma anche utilizzando le tecnologie più all’avanguardia per la salagione intramuscolare e controllando attentamente i tempi di maturazione delle carni.

Una tradizione fatta di continua innovazione

Nel 1935 Attilio Lenti, da vero imprenditore sensibile ai gusti e alle esigenze del consumatore acquisì il brevetto Beisser, un innovativo sistema per la salagione endoarteriosa: a differenza della tradizionale aromatizzazione per osmosi, la salamoia poteva raggiungere tutte le parti della coscia, accorciando il processo produttivo da 15 giorni a 5.

Dagli anni ‘70 la maggior parte dei salumifici utilizza la più avanzata tecnologia della salagione intramuscolare. Attraverso un’iniezione la salamoia arriva in ogni parte del taglio anatomico con una maggiore sicurezza microbiologica.

Nel processo produttivo Lenti c’è però spazio anche per la cura e la lentezza, con tempi di maturazione e massaggio delle carni, dopo la salagione e prima della cottura, che possono raggiungere anche i 3 giorni.

Menu