Il carpaccio di bresaola deve il suo nome a un’intuizione e al mondo dell’arte. Fu preparato la prima volta nel 1950 da Giuseppe Cipriani, proprietario del bar HARRY di Venezia. Cipriani decise di preparare un piatto a base di carne cruda per la sua amica Amalia Mocenigo, sua cliente abituale che, sotto consiglio dei medici, non poteva consumare carne cotta. Il gestore, famoso anche per l’invenzione del cocktail Bellini, affettò delle fette sottilissime di manzo e decise di insaporirle con una salsa “universale”. Da quel momento è cresciuta la fama di questa specialità e sono nati prodotti come il carpaccio di bresaola, capaci di unire questa innovazione alle antiche tradizioni culinarie italiane, creando un prodotto perfetto per i moderni stili alimentari, attenti a salute e benessere. Così chiamata anche nel suo libro “l’angolo dell’Harry’s bar”, dove racconta tutta la storia della nascita del carpaccio e dell’ispirazione dalla tonalità del colore rosso dei quadri del pittore Vittore Carpaccio, che in quel periodo teneva una mostra proprio nella città di Venezia. Naturalmente, nella ricchezza della tradizione italiana, non potevano mancare altre origini e varianti. Se la suggestione del colore del noto pittore ha suggerito un nome, l’ispirazione per altri sembra derivare da un’antica ricetta piemontese. D’altro canto la tradizione delle carni e dei salumi piemontesi è incontrastata. In particolare si fa risalire lo spunto alla“carne all’albese“: un piatto che prevede la carne cruda di manzo affettata sottilissima e condita con olio d’oliva, scaglie di parmigiano e tartufo. Non c’è che dire: un progenitore altrettanto illustre per il carpaccio di bresaola.

Carpaccio di bresaola Lenti: Le carni migliori nel rispetto della tradizione

Esistono numerose varianti del carpaccio, ma la versione più diffusa ed amata resta quella legata alla tradizione: a base di carne di bovino italiana.

Ad esempio, il nostro carpaccio di bresaola è prodotto con punta d’anca bovina rigorosamente di provenienza italiana. Il rispetto della tradizione anche nelle tecniche di preparazione. Il nostro carpaccio di bresaola è marinato lentamente con un massaggio leggero per ammorbidire e rendere gradevole la carne al palato. La carne di provenienza italiana viene poi aromatizzata ed asciugata per mantenere inalterata la fragranza e la morbidezza del prodotto. Una specialità che con Lenti è anche sinonimo di limitato contenuto di grassi: meno del 3%.

Carpaccio di bresaola di Fassona Lenti: dalla tradizione di carni e salumi piemontesi

Lenti produce anche il carpaccio di bresaola di Fassona Piemontese. Il gusto del nostro carpaccio di bresaola parte dalla scelta di carne di Fassona Piemontese Coalvi, Il consorzio di Tutela della Razza Piemontese, https://www.coalvi.it/, organismo che ha messo a punto il disciplinare della Razza Piemontese e il cui bollino campeggia sulla nostra confezione di carpaccio. https://lenti.it/prodotti/carpaccio-di-bresaola-di-fassone-di-razza-piemontese/

Il Fassone di Razza Piemontese è tipicamente allevato in aziende agricole a conduzione familiare, prevalentemente a ciclo chiuso, dall’allevamento delle fattrici all’ingrasso dei vitelli conservando in molti casi anche la pratica dell’alpeggio, sfruttando al meglio le risorse foraggere tipiche del territorio di origine. Integrando l’alimentazione con i pascoli di alta quota e le colture cerealicole della pianura.

Il risultato è un carpaccio di bresaola Lenti che è una vera e propria eccellenza italiana. A basso contenuto di grassi, sena glutine, senza glutammato e polifosfati aggiunti, senza lattosio e caseinati e senza ingredienti OGM. Tanti senza che danno un valore aggiunto inimitabile.

Questi sono solo alcuni dei passaggi utilizzati per la preparazione, nel pieno rispetto della tradizione, del nostro carpaccio.

Il carpaccio di Bresaola Lenti è la scelta giusta per chi è ha a cuore il proprio benessere, uno stile di vita sano e il desiderio di scegliere le migliori carni italiane. Ottimo da gustare semplicemente affettato, oppure come protagonista principale di sfiziose ricette. Scoprile sul nostro sito attraverso questo link: https://lenti.it/ricette/