-
cottura
15 minuti
-
Preparazione
15 min
-
Dosi per
per 4 persone
-
Difficoltà
facile
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100g di prosciutto cotto Lenti affettato
- 100g di mozzarella
- 1 uovo (per spennellare)
- Semi di papavero o sesamo q.b. (facoltativo)
- Foglie di basilico fresco per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- 1Con i cuori di pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella, avrai un antipasto o un finger food perfetto non solo per il periodo di San Valentino, ma per ogni occasione. La loro croccantezza esterna e il filante del ripieno renderanno questa ricetta una vera delizia per il palato.
- 2Prima di tutto preriscaldate il forno a 200°C e preparate una teglia rivestita di carta da forno.
- 3Tagliate la pasta sfoglia rettangolare in quadrati di dimensioni simili, circa 8x8 cm e tagliate il prosciutto cotto Lenti a fettine sottili e la mozzarella a cubetti.
- 4Composizione dei Cuori: disponete un pezzetto di prosciutto cotto e alcuni cubetti di mozzarella al centro di ciascun quadrato di pasta sfoglia. Poi, richiudete i quadrati di pasta sfoglia a metà, formando dei cuori.
- 5Premete delicatamente i bordi della pasta sfoglia per sigillare i cuori. Spennellate la superficie dei cuori con un uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Se desiderate, spolverate la superficie con semi di papavero o sesamo per una decorazione extra.
- 6Trasferite i cuori di pasta sfoglia sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella sulla teglia preparata e infornateli nel forno preriscaldato a 200°C per circa 12-15 minuti, o finché risultano dorati e gonfi.
- 7Una volta cotti, sfornate i cuori di pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella dal forno e lasciateli intiepidire per qualche minuto. Potete concludere guarnendo con foglie di basilico fresco.
Il consiglio dello chef
Per una variante più gustosa, potete aggiungere una spruzzata di succo di limone e un pizzico di peperoncino rosso tritato alle verdure prima di cuocerle in forno. Questo conferirà agli involtini di prosciutto cotto al forno un tocco di freschezza e lieve piccantezza che li renderà ancora più deliziosi.