Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con degli antipasti gustosi e semplicissimi da realizzare?
Un’ottima soluzione per stuzzicare l’appetito in attesa delle portate principali è l’antipasto freddo con prosciutto cotto. Infatti, il prosciutto cotto è un alimento che si sposa perfettamente con ingredienti freschi, data la sua versatilità culinaria. Con la sua delicatezza e il sapore leggermente dolce, il prosciutto cotto è perfetto per essere servito freddo. Verdure, formaggi, pane, salse leggere: sono numerosi gli ingredienti con cui si possono creare delle ricette gustose in pochissimo tempo e soddisfare il palato dei vostri ospiti.
In questo articolo, abbiamo scelto 5 ricette sfiziose da creare utilizzando il prosciutto cotto abbinato a ingredienti freschi e colorati. Sei pronto a seguire i nostri consigli? È il momento di prendere appunti!
Le nostre proposte di antipasti freddi con prosciutto cotto
Idee stravaganti, facili e veloci: le 5 ricette selezionate saranno una sorpresa nel vostro pranzo o nella vostra cena!
Lasciati ispirare dalle nostre proposte:
- Finger con mousse prosciutto cotto e robiola: una ricetta sfiziosa e veloce da preparare. Infatti, bastano 5 minuti, il tempo di creare la mousse di prosciutto cotto utilizzando la robiola e un mix di frutta secca. La mousse potrà essere servita su crostini di pane monoporzione oppure in dei pratici bicchierini da finger guarnendo con della frutta secca ed erba cipollina in superficie.
- Rotolini di prosciutto cotto alla giapponese: un antipasto particolare che lascerà senza parole i vostri ospiti. Oltre al prosciutto cotto, avrete bisogno di: formaggio spalmabile, cetrioli, zucchine, carote, salsa di soia, aceto di riso, zucchero di canna e sale. Il risultato sarà top, provare per credere!
- Involtini prosciutto cotto freddi con crema di carciofi: un piatto ideale per affrontare le giornate calde estive. Un passaggio importante è il ripieno degli involtini freddi: per un risultato wow, aggiungete nella crema di carciofi della frutta secca, metà limone spremuto e del formaggio spalmabile. Serviteli sul piatto da portata decorato con un letto di insalata songino!
- Crostini prosciutto cotto, pomodorini confit e lime: ricetta veloce e semplice da preparare. La combinazione di questi sapori dà vita ad un’esplosione di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti. Ricordatevi di privare il pane dall’eventuale crosta e di guarnirli con una zest di limone e una fogliolina di menta.
- Tramezzini con mousse di prosciutto cotto: un ottimo antipasto freddo da servire in compagnia e facile da preparare. Potete preparare la mousse aggiungendo al prosciutto cotto, formaggio spalmabile, maionese, prezzemolo e succo di limone. Seguite i nostri consigli e godetevi i tramezzini con i vostri amici o la vostra famiglia!