San Valentino, la festa degli innamorati, è l’occasione perfetta per esprimere il proprio amore attraverso gesti romantici, regali pensati e, naturalmente, cibi deliziosi.

Qual è l’ingrediente che non può mancare a tavola? Naturalmente il prosciutto cotto Lenti!

Il prosciutto cotto si presta ad essere protagonista di numerose preparazioni culinarie, dalle più semplici alle più elaborate, per deliziare il palato della persona amata.

Lo sapevate che potete realizzare un menù romantico e delizioso a base di prosciutto cotto? Prendete carta e penna e seguite i nostri consigli.

Ricette con prosciutto cotto: il menù Lenti

La nostra proposta per una deliziosa cena di San Valentino prevede la preparazione di 3 ricette con prosciutto cotto: polpette di prosciutto cotto come antipasto, lasagna con zucca e prosciutto cotto come primo piatto e per finire gli straccetti di pollo con prosciutto cotto.

Provate a realizzare questo menù, non ve ne pentirete!

Antipasto – le polpette di prosciutto cotto sono un mix perfetto di sapore e di consistenza che renderà la vostra cena di San Valentino un momento unico. Le polpette di prosciutto cotto sono anche un’opzione versatile che si presta a una varietà di accostamenti e accompagnamenti. Si possono servire accompagnate da una salsa al pomodoro o da una salsa al formaggio. Il miglior modo per iniziare la vostra cena!

Primo piatto – la lasagna con zucca e prosciutto cotto è la combinazione ideale fra la dolcezza della zucca e la delicatezza del prosciutto cotto Lenti. Si tratta di una variante della classica ricetta della lasagna che regala un’esplosione di sapori a ogni morso. Prestate attenzione alla preparazione della zucca: una volta pulita, tagliatela a cubetti e fate cuocere con un filo d’olio fino a quando non si ammorbidisce. Lasciatevi trasportare dalla bontà della lasagna!

Secondo piatto – gli straccetti di pollo con prosciutto cotto sono una prelibatezza culinaria che soddisferà il palato del/della vostro/a partner. Sapori succulenti e texture delicata sono le caratteristiche che rendono questo piatto un’ottima idea come secondo piatto della vostra cena di San Valentino. Piccolo consiglio: se volete dare più consistenza al pollo potete infarinarlo prima di metterlo in padella, così facendo durante la cottura manterrà i liquidi all’interno della carne rimanendo più succoso. Un finale memorabile!