

-
cottura
5-6 minuti
-
Preparazione
10 min
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- Uova fresche: 4
- Cucchiai di Latte: 4
- Cucchiai di Parmigiano: 2
- Olio di oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Prosciutto Cotto Lenti: 100gr
- Asiago: 100 gr
Preparazione
- 1Per preparare le nostre omelette prosciutto cotto, per prima cosa, unite in una ciotola le uova, il latte, il parmigiano e il sale e iniziate a mescolare.
- 2In una padella antiaderente, scaldate dell’olio e versateci il composto appena lavorato, facendo in modo che il liquido si espanda in maniera omogenea in tutta la superficie della padella.
- 3Lasciate cuocere la vostra omelette a fuoco medio: vi renderete conto che è il momento di ripiegarla quando i bordi inizieranno a staccarsi dalla padella.
- 4A quel punto, aggiungete le fette di asiago su metà omelette.
- 5Successivamente disponete anche il prosciutto cotto e riponete l’altra metà dell’omelette.
- 6Successivamente lasciate cuocere la vostra omelette ancora per qualche secondo prima di tirarla fuori dal fuoco.
- 7Non appena si sarà dorata, l’omelette prosciutto cotto è pronta per essere servita e gustata.
Il consiglio dello chef
Il segreto per ottenere una gustosissima omelette prosciutto cotto, è che a differenza della frittata, occorre cuocere l’uovo soltanto per pochi minuti necessari per creare la classica forma di mezzaluna. Non è indispensabile cuocerla da entrambi i lati, poiché la superficie deve rimanere piuttosto cremosa. Questo è ciò che rende la vera omelette prosciutto cotto irresistibile e succulenta! Inoltre, per cuocerla al meglio è importante utilizzare una padella antiaderente dato che il composto è esattamente come quello delle crepes. Il Prosciutto cotto Lenti e tutte le nostre specialità arrosto si prestano a tantissime interpretazioni in cucina e le omelette prosciutto cotto sono sicuramente una di queste: lasciatevi guidare dalla fantasia!