-
cottura
15 min
-
Preparazione
10 min
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Media
Ingredienti
- Prosciutto Cotto Lenti: 4 fette spesse circa 1,5cm
- Zucchine: 3 medie
- Aceto di vino bianco: 70 ml
- Vino bianco secco: 100 ml
- Salvia: 3 foglie
- Cipolla: 1 bianca media
- Aglio: 2 spicchi
- Olio di oliva: 4 cucchiai
- Sale: q.b
- Olio per frittura: 1l
Preparazione
- 1Per la preparazione del nostro prosciutto cotto grigliato Lenti iniziamo con il togliere dal frigo le fette di prosciutto cotto Lenti. Così da portarle a temperatura ambiente.
- 2Passiamo ora alla preparazione delle zucchine. Versiamo in una padella i 4 cucchiai di olio d’oliva insieme alla cipolla bianca e l’aglio tritati finemente.
- 3Facciamo insaporire il tutto sul fuoco per qualche minuto aggiungendo le foglie di salvia spezzettate e accuratamente lavate. Sfumiamo con il vino e l’aceto bianco.
- 4Procediamo con la preparazione del nostro piatto di prosciutto cotto grigliato lavando e pulendo le estremità delle nostre zucchine. Tagliamole a strisce di circa 3-4 cm
- 5Scaldiamo il nostro olio da frittura fino a 180°, friggiamo le zucchine fino a doratura. Disponiamole poi dentro un contenitore insieme al condimento precedentemente preparato e lasciamo insaporire in frigo.
- 6Passiamo alla preparazione del nostro prosciutto cotto grigliato
- 7Portiamo sul fuoco e scaldiamo la nostra griglia da cucina.
- 8Portiamo le fettine a temperatura ambiente sulla nostra griglia calda
- 9Grigliamo il prosciutto cotto Lenti da entrambi i lati fino a completa doratura
- 10Serviamo sul nostro piatto da portata il prosciutto cotto grigliato con le zucchine in carpione
Il consiglio dello chef
È giunto il momento dei consigli dello chef! Un piccolo ma utile segreto per ottenere un prosciutto cotto grigliato perfetto. Prendiamo 100 gr circa di farina e disponiamola su di una teglia con carta da forno. Inforniamo il tutto all’interno del nostro forno da cucina a 190° per 10/15 minuti o comunque fino a completa tostatura della farina. Prima di preparare le nostre fette di prosciutto cotto grigliato, passiamole dentro la farina tostata da entrambi i lati. Così facendo, al momento della grigliatura, il prosciutto cotto verrà perfettamente grigliato senza attaccarsi al fondo della padella.