Lo sapevi che zucchine e prosciutto cotto insieme possono dare vita a dei piatti squisiti? 

Le zucchine sono un ortaggio fresco consumato nel periodo estivo e si caratterizzano per la loro versatilità gastronomica e per il loro sapore delicato. Infatti, si possono realizzare tantissime ricette gustose, una più sfiziosa dell’altra. Del resto, la zucchina è uno degli ortaggi più usati in cucina! Abbinando il prosciutto cotto, uno dei salumi più utilizzati nella cucina italiana, il risultato saranno delle ricette facili da preparare, ma dal sapore wow! 

In questo articolo, abbiamo scelto 5 piatti semplici da realizzare con le zucchine e il prosciutto cotto. Sono perfetti per un pranzo o una cena veloce e per stupire i vostri ospiti! 

Ricette con zucchine e prosciutto cotto: ecco le nostre proposte 

Abbiamo selezionato 5 ricette diverse tra loro, consigliandovi primi piatti, secondi e anche antipasti! 

Lasciati ispirare dalle nostre idee: 

  1. Pasta con prosciutto cotto e zucchine: un primo piatto stuzzicante dal profumo delicato, che non richiede particolari sforzi. Per un risultato ancora più sorprendente, aggiungete in padella insieme alle zucchine una manciata di funghi tagliati finemente. 
  2. Rotolo zucchine e prosciutto cotto: hai un rotolo di pasta sfoglia e non sai come utilizzarlo? Allora questa ricetta fa al caso tuo! Un ottimo secondo che lascerà un bel profumino nell’aria, da preparare in soli 10 minuti, con una cottura di circa 30 minuti in forno a 180°. 
  3. Zucchine ripiene con prosciutto cotto affumicato: secondo piatto leggero e gustoso con cui stupire tutti, anche i più piccoli. Un consiglio: per rendere il ripieno ancora più gustoso aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato. Da provare assolutamente! 
  4. Tartellette di zucchine con prosciutto cotto: un antipasto sfizioso, versatile e facili da preparare! Basterà utilizzare un rotolo di pasta brisée e preparare il ripieno di zucchine, uova, formaggio grattugiato, prosciutto cotto e panna. Dopo aver aggiustato di sale e pepe e aver aggiunto il prezzemolo, non resta altro che mettere in forno e il gioco è fatto! 
  5. Lasagna di zucchine e prosciutto cotto in padella: un primo piatto irresistibile da leccarsi i baffi! Non vi servirà altro che una sfoglia per lasagne, della besciamella e del parmigiano reggiano da spargere sulla lasagna. Per un risultato top, potete anche aggiungere 100 g di provola o di mozzarella a cubetti mentre stendete gli strati di pasta.