- Iniziamo la preparazione dei cannelloni con ricotta e prosciutto cotto tagliando finemente il prosciutto cotto Lenti.
- Uniamo in una ciotola la ricotta al prosciutto cotto appena tagliato e uniformiamo la farcia dei nostri cannelloni con ricotta e prosciutto cotto.
- Uniamo al composto il formaggio grattugiato e la mozzarella tritata anche essa finemente. Aggiustiamo di sale.
- Per ottenere una farcia dei cannelloni con ricotta e prosciutto cotto ancora più gustosa, insaporiamo a piacere l’impasto con del pepe rosa.
- Aggiungiamo infine 1/2 bicchiere di latte e mescoliamo bene fino ad ottenere la consistenza di una crema.
- La farcia è pronta. Procediamo quindi con la creazione della besciamella per i nostri cannelloni con ricotta e prosciutto cotto.
- In un padellino facciamo scogliere il burro, uniamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere un roux ben colorato. Uniamo a filo il latte e mescoliamo fino a consistenza desiderata. Aggiustiamo di sale e noce moscata.
- Portiamo adesso a bollore una pentola con acqua leggermente salata e sbollentiamo una alla volta le nostre sfoglie di pasta per i cannelloni con ricotta e prosciutto cotto.
- Scoliamole e posizioniamo la farcia sulla base stretta delle sfoglie di pasta, disponiamo sopra un cucchiaio di besciamella e arrotoliamo bene. Continuiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Ricopriamo il fondo di una pirofila da forno con un leggero strato di besciamella. Riponiamo quindi tutti i cannelloni con ricotta e prosciutto cotto in maniera ben ordinata.
- Copriamo i cannelloni con la besciamella e inforniamo a 180° per 25/30 minuti.
- Tutti a tavola! I nostri cannelloni con ricotta e prosciutto cotto sono finalmente pronti per essere gustati.
Cannelloni con ricotta e prosciutto cotto
PREPARAZIONE 15 M
COTTURA 30 M
DIFFICOLTÀ Media

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Prosciutto cotto Lenti: 300 gr
Sfoglie di pasta per lasagne: 12
Mozzarella: 120 gr
Ricotta: 200 gr
Formaggio grattugiato: 100 gr
Latte intero: 500 ml + 1/2 bicchiere
Burro: 70 gr
Farina tipo 00: 70 gr
Sale: q.b.
Pepe rosa: q.b.
Noce moscata: q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Il momento dei consigli! Per i nostri cannelloni con ricotta e prosciutto cotto, possiamo utilizzare una sfoglia sottile: si cuoce prima, è più leggera e si amalgama meglio con tutti gli ingredienti. Prima di infornarli, per renderà il nostro piatto ancora più croccante e gustoso possiamo ricoprire la superficie con della granella di pistacchi. Un sapore più deciso che esalti a meglio il gusto della farcia con prosciutto cotto.