- Per la realizzazione della nostra carbonara con prosciutto cotto partiamo dalla rosolatura.
- Tagliamo il prosciutto cotto prima a listarelle e poi ricaviamone dei cubetti abbastanza regolari. Importante per una buona carbonara con prosciutto cotto e che questo sia ben croccante
- Versiamo un filo di olio evo in padella e mettiamo a rosolare il prosciutto cotto. La fiamma dovrà essere quasi al minimo. Solo con una lenta rosolatura possiamo realizzare una carbonara con prosciutto cotto che sia croccante al punto giusto
- Una volta terminata la cottura, togliamo dalla padella e mettiamo ad asciugare il condimento della carbonara con prosciutto cotto su di un foglio di carta assorbente da cucina.
- Portiamo adesso a bollore una pentola con acqua poco salata e cuociamo i mezzi rigatoni per ¾ del tempo indicato.
- Nel mentre passiamo alla realizzazione della tipica salsa uovo-formaggio per condire la nostra carbonara con prosciutto cotto
- Separiamo i tuorli dagli albumi e versiamoli in una ciotola. Uniamo il formaggio pecorino, stemperiamo con un poco di acqua di cottura della pasta e formiamo una crema saporita al pecorino per la carbonara con prosciutto cotto.
- Versiamo del pepe nero nella padella dove abbiamo fatto rosolare il prosciutto cotto. Iniziamo a far tostare e allunghiamo con acqua di cottura. Versiamo all’interno la pasta cotta per ¾ e portiamo a termine.
- Uniamo quindi la crema di formaggio e il prosciutto cotto rosolato
- Serviamo la carbonara con prosciutto cotto nel piatto da portata con una spolverata di pecorino ed un pizzico di pepe nero a piacimento.
Carbonara con prosciutto cotto
PREPARAZIONE 15 M
COTTURA 12 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Prosciutto cotto Lenti: 100gr tagliato spesso
Uova: 2 medie
Formaggio pecorino grattugiato: 80 gr
Pasta tipo Mezzi rigatoni: 130 gr
Olio EVO: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Il momento dei nostri consigli. Un modo per ottenere una carbonara con prosciutto cotto ancora più cremosa è quella di cuocere lentamente la salsa uovo-formaggio a bagnomaria. Con l’aiuto di una frusta montiamo la salsa sulla pentola dove stiamo cuocendo la pasta per la carbonara con prosciutto cotto. Facciamo solo attenzione a procedere per step così da non far coagulare l’uovo. Continuiamo così fino ad ottenere una salsa cremosa e che si sposi perfettamente con il gusto della nostra carbonara con prosciutto cotto.