- Preparate le zucchine. Lavate e affettate le zucchine nel senso della lunghezza. Grigliatele su una piastra ben calda per 2-3 minuti per lato, fino a ottenere le classiche striature e un sapore affumicato. Tagliale poi a listarelle.
- Versate il cous cous in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e copritelo con acqua calda (pari al suo volume).
- Coprite con un coperchio o pellicola e lasciate reidratare il cous cous per circa 5 minuti. Sgranate poi i chicchi con una forchetta e aggiungete l’olio.
- Aggiungete al cous cous le zucchine grigliate e il prosciutto cotto Lenti tagliato a cubetti. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Spremete il succo di mezzo limone (se vi piace), aggiungete qualche fogliolina di menta fresca spezzettata e aggiustate di sale e pepe a piacere.
- Il cous cous con prosciutto cotto e zucchine grigliate è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.
Cous cous con prosciutto cotto e zucchine grigliate
PREPARAZIONE 15 M
COTTURA 10 M
DIFFICOLTÀ facile

DOSI PER 2 persone
Ingredienti
150 g di cous cous
120 g di prosciutto cotto Lenti da tagliare a cubetti
2 zucchine medie
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Succo di mezzo limone (a piacere)
Foglie di menta fresca q.b.
Sale e pepe q.b.
150 ml di acqua
Un piatto leggero e saporito, perfetto per una pausa pranzo fresca o una cena veloce ma ricca di gusto. Il cous cous con prosciutto cotto e zucchine grigliate è facile da preparare, nutriente e pronto in pochissimi minuti.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Per una variante ancora più colorata e gustosa, potete aggiungere al cous cous con prosciutto cotto anche dei pomodorini confit o delle olive taggiasche.