- Le Crepes salate con prosciutto cotto e spinaci sono un piatto sfizioso e nutriente, perfetto per un pranzo leggero o una cena veloce. La morbidezza delle crepes si sposa con il gusto delicato del prosciutto cotto e la freschezza degli spinaci, per un risultato bilanciato e irresistibile.
- Partite dalla preparazione delle Crepes. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale, poi aggiungete la farina setacciata, il burro fuso e il latte a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia.
- Fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, fate le crepes in una padella antiaderente, versando un mestolo di pastella e cuocendo entrambi i lati.
- Preparate il ripieno: fate cuocere gli spinaci in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Una volta cotti, scolateli bene e mescolateli con la ricotta, la mozzarella a cubetti e una spolverata di formaggio grattuggiato.
- Assemblate le crepes: stendete una fetta di prosciutto cotto Lenti su ogni crêpe e farcite con il composto di spinaci e formaggi.
- Arrotolate le crepes salate con prosciutto cotto o piegatele a metà e disponetele in una teglia.
- Spolverate con formaggio grattugiato e infornate a 180°C per 10 minuti, fino a quando saranno dorate.
Crepes salate con prosciutto cotto e spinaci
PREPARAZIONE 50 M
COTTURA 30 M
DIFFICOLTÀ Media

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
250 g di farina
3 uova
500 ml di latte
30 g di burro fuso
Sale q.b.
200 g di prosciutto cotto Lenti
300 g di spinaci freschi
200 g di ricotta
100 g di mozzarella
Formaggio grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Per una versione più ricca, potete aggiungere della besciamella sopra le crepes salate con prosciutto cotto e spinaci prima di infornarle. Otterrete un piatto ancora più cremoso e saporito!