- Iniziamo con il preriscaldare il forno a 180° per cuocere la nostra frittata di prosciutto cotto al forno.
- Prepariamo 4 uova sode. Mettiamole in acqua e portiamo a bollore insieme ad un cucchiaio di aceto. In questo modo evitiamo di farle spaccare e rovinare così il ripieno della nostra frittata di prosciutto cotto al forno.
- Una volta cotte sgusciamo le uova sode, tagliamole a pezzetti e mettiamole da parte.
- All’interno di una ciotola apriamo le restanti uova ed iniziamo a sbatterle con l’aiuto di una forchetta.
- Uniamo a filo il latte e la panna da cucina al composto per la frittata di prosciutto cotto al forno.
- Una volta uniformate le masse aggiustiamo di sale e pepe. Uniamo anche il formaggio grattugiato per conferire un sapore più deciso alla nostra frittata di prosciutto cotto al forno. Uniamo al composto i pezzettini di uova sode e il nostro prosciutto cotto #Lenti tagliato in gustosi cubetti.
- Prepariamo la pirofila per cuocere la nostra frittata di prosciutto cotto al forno. Versiamo sul fondo un filo d’olio evo e spargiamolo su tutta la superficie, compresi i bordi. Usiamo il pan grattato per rivestire le pareti ed il fondo della pirofila.
- Cuociamo in forno statico a 180° per 10/12 minuti. Sforniamo e serviamo immediatamente la frittata di prosciutto cotto al forno.
Frittata con prosciutto cotto al forno
PREPARAZIONE 10 M
COTTURA 20 M
DIFFICOLTÀ Media

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Prosciutto cotto Lenti: 200 gr tagliato a fette spesse
Uova: 8
Formaggio grattugiato: 30 gr
Latte: 30 gr
Pan grattato: 30 gr
Panna da cucina: 30 gr
Olio evo: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Il momento dei consigli dello chef! Un piccolo segreto per donare alla nostra frittata con prosciutto cotto al forno una crosticina croccante. Per renderla ancora più gustosa, cospargiamo la superficie con un paio di cucchiai di pangrattato prima di entrare in forno. Procediamo poi con i passaggi della ricetta per realizzare la frittata con prosciutto cotto al forno. Le donerà una gustosa crosticina croccante sulla superficie. Una piccola accortezza per rendere il piatto inconfondibile ed indimenticabile. Il bis è garantito.