Frittata con prosciutto cotto e verdure

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 15 M

DIFFICOLTÀ Facile

prosciutto cotto e verdure
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

6 uova
150 g di prosciutto cotto Lenti
200 g di verdure miste (zucchine, peperoni, carote)
50 g di formaggio grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento

  1. La frittata con prosciutto cotto e verdure è un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena veloce o un brunch in compagnia. Questa ricetta è l’ideale per chi cerca un pasto equilibrato e saporito.
  2. Lavate e tagliate a cubetti le verdure. In una padella, scaldate un cucchiaio d’olio e fatele saltare per 8-10 minuti, fino a quando saranno morbide.
  3. In una ciotola, sbattete le uova con il formaggio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle e le verdure raffreddate, mescolando delicatamente.
  4. Versate il composto di prosciutto cotto e verdure in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio ben caldo. Cuocete a fuoco medio per 5-7 minuti, coprendo con un coperchio.
  5. Quando il fondo sarà ben dorato, girate la frittata aiutandoti con un piatto e termina la cottura per altri 3-5 minuti.
  6. Servite la frittata tiepida o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi o quadrati.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Per una variante ancora più ricca, aggiungi cubetti di formaggio come scamorza o provola che si scioglieranno durante la cottura, regalando una nota filante alla frittata con prosciutto cotto e verdure.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up