-
cottura
18 minuti
-
Preparazione
15 minuti
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- Prosciutto cotto Lenti: 200 gr
- Pasta sfoglia: 1 rotoli
- Formaggio tipo svizzero a fette: 120 gr
- Formaggio grattugiato: 40 gr
- Uova: 1 medio
- Latte: q.b.
- Origano: q.b.
- Olio evo: q.b.
- Sale: q.b
- Pepe: q.b.
Preparazione
- 1Iniziamo con la preparazione del ripieno per le nostre girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio.
- 2Tagliamo le fette di formaggio tipo svizzero a strisce larghe circa 1cm. Da queste ricaviamo dei quadratini di formaggio.
- 3Procediamo con il prosciutto cotto Lenti.
- 4Questa volta tagliamo le fette di prosciutto cotto a strisce evitando di tagliarle ulteriormente. In tal modo il ripieno delle nostre girelle di prosciutto cotto e formaggio eviterà di asciugarsi troppo.
- 5Disponiamo il rotolo di pasta sfoglia aperto su di un tagliere abbastanza grande da contenere l’intero rotolo.
- 6Prima di passare alla farcia per le girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio, condiamo il rotolo con una spennellata di olio Evo ed un pizzico di sale ed origano.
- 7Farciamo il foglio di pasta sfoglia con le striscioline di prosciutto cotto Lenti ed i quadratini di formaggio.
- 8Passiamo alla realizzazione delle girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio.
- 9Arrotoliamo il foglio di sfoglia cercando di farlo girare almeno 3 volte su se stesso.
- 10Tagliamo il rotolo prima a metà e poi dividendo le parti delle dimensioni gradite per ogni girella di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio.
- 11All’interno di una ciotola sbattiamo insieme l’uovo ed il latte. Aggiustiamo di sale ed utilizziamo per spennellare la sfoglia prosciutto cotto e formaggio.
- 12Lasciamo riposare il tutto direttamente sulla teglia da forno per almeno 5 minuti.
- 13Inforniamo le girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio a 180° per 13 minuti. Serviamole sul piatto da portata ancora calde.
Il consiglio dello chef
Il momento dei consigli dello chef! Diamo un tocco di colore in più alle nostre girelle inserendo una nota croccante al piatto. Uniamo all’interno di una ciotola, semi di lino, papavero e di sesamo. Una volta spennellate le nostre girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio con il latte ed uova, cospargiamo la superfice con il mix di semi. Proseguiamo poi con i passaggi finali della ricetta. Le nostre girelle di pasta sfoglia prosciutto cotto e formaggio risulteranno più colorate e molto più invitanti. Ricorda, si inizia ad apprezzare un piatto già con gli occhi!