- Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione (circa 15 minuti). Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
- Mentre cuoce il riso preparate le verdure. Lavate tutte le verdure. Tagliate la carota e la zucchina a dadini piccoli, il peperone a striscioline e i pomodorini in quarti. Se preferite un gusto più delicato e meno croccante, potete sbollentare carote e zucchine per 3 minuti.
- In una ciotola capiente unite il riso raffreddato, le verdure tagliate e il prosciutto cotto Lenti tagliato a listarelle o cubetti. Mescolate tutto delicatamente.
- Condite l’insalata di riso con prosciutto cotto aggiungendo olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, e un cucchiaio di aceto di mele a piacere. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata.
- L’insalata di riso con prosciutto cotto e verdure è pronta da gustare subito oppure da conservare in frigo per un pranzo veloce.
Insalata di riso con prosciutto cotto e verdure
PREPARAZIONE 20 M
COTTURA 15 M
DIFFICOLTÀ facile

DOSI PER 2 persone
Ingredienti
160 g di riso (tipo Ribe o parboiled)
100 g di prosciutto cotto Lenti
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
5 pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele (facoltativo)
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Fresca, colorata e ricca di gusto: l’insalata di riso con prosciutto cotto e verdure è il piatto perfetto per i pranzi estivi, da gustare a casa o portare in ufficio. Una ricetta semplice ed equilibrata.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Se invece amate i sapori decisi, provate ad aggiungere all’insalata di riso con prosciutto cotto e verdure una spolverata di curcuma nel riso e olive nere tagliate.