Involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 20 M

DOSI PER 2 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

8 asparagi freschi
4 fette di prosciutto cotto Lenti
50 g di pangrattato
20 g di formaggio grattugiato
1 uovo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Gli involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per valorizzare gli asparagi di stagione con un tocco di sapore in più. Il prosciutto cotto avvolge gli asparagi creando un contrasto di consistenze irresistibile, mentre la cottura in forno dona una croccante doratura che rende il piatto ancora più invitante.
  2. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sbollentateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. Prendete due asparagi e avvolgeteli in una fetta di prosciutto cotto, formando un involtino compatto.
  4. Preparate la panatura: in una ciotola, sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe. In un’altra ciotola, mescolate pangrattato e formaggio grattugiato.
  5. Passate ogni involtino prima nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e parmigiano, facendo aderire bene la panatura.
  6. Disponete gli involtini su una teglia rivestita con carta forno, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
  7. Sfornate gli involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno e gustateli caldi.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Per una variante più golosa degli involtini di asparagi e prosciutto cotto al forno, potete aggiungere una fetta di formaggio tra il prosciutto e gli asparagi, come scamorza o provola affumicata, per un cuore filante irresistibile. Oppure per una crosticina più croccante, provate a sostituire il pangrattato con dei cornflakes tritati finemente.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up