- Per la realizzazione dei nostri involtini di prosciutto cotto al forno partiamo dal ripieno di verdure
- Laviamo e puliamo le carote, il sedano e la cipolla. Affettiamo i vegetali creando una dadolata di verdure il più possibile uniforme. In tal modo, sarà possibile gustarle al meglio nell’interno dei nostri involtini di prosciutto cotto al forno.
- Portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffiamo all’interno le carote ed il sedano. Facciamo sbollentare per pochi minuti.
- Diamo un tocco di sapore in più ai nostri vegetali per il ripieno degli involtini di prosciutto cotto al forno. Versiamo un filo d’olio evo ed una noce di burro in una pentola. Una volta fuso il burro saltiamo tutti i vegetali in padella per 4/5 minuti.
- Passiamo ora alla realizzazione dei nostri involtini di prosciutto cotto al forno.
- Apriamo bene le fette di prosciutto cotto e disponiamole sul piano di lavoro.
- Farciamo con la dadolata di verdure, una fettina di formaggio fuso, una spolverata di formaggio grattugiato e aggiustiamo di sale e pepe.
- Arrotoliamo e chiudiamo i nostri involtini di prosciutto cotto al forno e disponiamoli nella pirofila precedentemente foderata con carta da forno.
- Condiamo la superficie degli involtini con le olive nere sminuzzate, i pomodorini e qualche fetta di formaggio fuso.
- Cuociamo gli involtini di prosciutto cotto al forno per 7/8 minuti o comunque fino a che il formaggio si sarà ben fuso.
- Serviamo ben caldi sul piatto da portata.
Involtini di prosciutto cotto al forno
PREPARAZIONE 15 M
COTTURA 10 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Prosciutto cotto Lenti: 180 gr
Carote: 1 pezzo
Sedano: 1 pezzo
Cipolla: 1 pezzo
Pomodorini: 80 gr
Olive nere denocciolate: 50gr
Formaggio fuso a fette: 70gr
Formaggio grattugiato: q.b.
Burro: q.b.
Olio EVO: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Il momento dei nostri consigli. La versatilità ed il gusto unico del prosciutto cotto permettono di modificare a nostro piacimento il ripieno dei nostri involtini di prosciutto cotto al forno. Ad esempio, possiamo realizzare dei classici cannelloni ripieni di spinaci e ricotta utilizzando come involucro proprio i nostri involtini di prosciutto cotto al forno. In alternativa, possiamo farcirli con del trito di carne ed una besciamella leggera e condirli in superficie con della salsa di pomodoro.