Omelette con prosciutto cotto

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 5 M

DIFFICOLTÀ Facile

Omelette con prosciutto cotto
DOSI PER 3 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Uova: 3
Prosciutto cotto Lenti: 50 g
Formaggio grattugiato: 50 g
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Prezzemolo fresco tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

  1. Le omelette con prosciutto cotto sono un piatto molto veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso e sfizioso. Possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Prendete appunti!
  2. Innanzitutto, rompete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete il latte, il formaggio grattugiato e una generosa quantità di sale e pepe.
  3. Sbattete il tutto con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Scaldate l'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
  5. Tagliate a dadini il prosciutto cotto Lenti e aggiungeteli nella padella. Cuoceteli per qualche minuto, finché non iniziano a dorarsi leggermente.
  6. Versate il composto di uova nella padella, assicurandovi che si distribuisca uniformemente sui dadini di prosciutto cotto. Potete inclinare leggermente la padella per distribuire meglio le uova.
  7. Lasciate cuocere l'omelette a fuoco medio-basso per circa 5 minuti, finché i bordi iniziano a rapprendersi e la parte inferiore a colorarsi leggermente.
  8. Con l'aiuto di una spatola, sollevate delicatamente i bordi dell'omelette per far scorrere il liquido non cotto verso il fondo della padella.
  9. Una volta che la parte inferiore dell'omelette è ben rappresa, potete scegliere se piegarla a metà oppure arrotolarla su sé stessa per formare una forma più allungata. Continua a cuocere per altri 1-2 minuti.
  10. Trasferite l'omelette su un piatto e guarnite con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Se volete potete aggiungere anche delle verdure a pezzetti come cipolle o zucchine per rendere la vostra omelette al prosciutto cotto più saporita, ricca e colorata!

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up