Pasta con cavolfiore e prosciutto cotto

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 20 M

DIFFICOLTÀ Facile

cavolfiore e prosciutto cotto
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

400g di pasta corta
300 g di cavolfiore
150 g di prosciutto cotto Lenti
50 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio (opzionale)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di peperoncino (opzionale)

Procedimento

  1. La pasta con cavolfiore e prosciutto cotto è un primo piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per chi desidera portare in tavola una ricetta gustosa e nutriente.
  2. Lavate il cavolfiore e dividetelo in cimette. Portatelo a bollore in una pentola con abbondante acqua salata e cuocete per circa 8-10 minuti, finché non risulta tenero. Scolatelo e tenete da parte l’acqua di cottura.
  3. Riportate l’acqua di cottura del cavolfiore a bollore e utilizzate la stessa per cuocere la pasta. Questo conferirà al piatto un sapore più intenso.
  4. In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine di oliva e fate dorare leggermente uno spicchio d’aglio (a piacere). Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini o listarelle e lasciate rosolare per un paio di minuti.
  5. Unite nella padella il cavolfiore al prosciutto cotto e schiacciatelo leggermente con una forchetta per creare una crema grossolana. Insaporite con sale, pepe e, se gradito, un pizzico di peperoncino.
  6. Scolate la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il condimento, aggiungendo l’acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti. Cospargete con formaggio grattugiato e mescolate bene.
  7. Impiattate la pasta con cavolfiore e prosciutto cotto, completando con un filo d’olio crudo e una spolverata extra di formaggio, se lo desiderate.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Se preferite un tocco croccante, aggiungete del pangrattato tostato sopra ogni porzione prima di servire. Questa pasta con cavolfiore e prosciutto cotto è un piatto versatile che puoi personalizzare con ingredienti a tua scelta, come olive nere o noci tritate, per renderlo ancora più originale e saporito. Buon appetito!

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up