- Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili.
- In una padella, scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco medio per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe, aromatizzate aggiungendo il prezzemolo tritato e togliete lo spicchio d’aglio.
- Tagliate il prosciutto cotto Lenti a listarelle e aggiungetelo alle zucchine, mescolando per far insaporire il tutto.
- Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento.
- Saltate la pasta con prosciutto cotto e zucchine per un paio di minuti, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio i sapori.
- Servite ben calda, con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere e qualche foglia di basilico fresco per un tocco profumato.
Pasta con prosciutto cotto e zucchine trifolate
PREPARAZIONE 10 M
COTTURA 15 M
DIFFICOLTÀ facile

DOSI PER 2 persone
Ingredienti
200 g di pasta corta a piacere
100 g di prosciutto cotto Lenti
2 zucchine medie
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio prezzemolo (da tritare)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)
Qualche foglia di basilico fresco (facoltativo)
Un primo piatto semplice e saporito, perfetto per chi cerca un’idea gustosa ma leggera. La pasta con prosciutto cotto e zucchine unisce la dolcezza delle zucchine trifolate alla bontà del prosciutto cotto, per un risultato irresistibile pronto in pochi minuti.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Per rendere la pasta con prosciutto cotto e zucchine ancora più cremosa, potete aggiungere un cucchiaio di ricotta o di formaggio spalmabile al momento della mantecatura. Se invece vi piace un gusto più aromatico, provate a grattugiare della scorza di limone a fine cottura: darà freschezza e carattere al piatto!