Pasta con prosciutto cotto e zucchine trifolate

PREPARAZIONE 10 M

COTTURA 15 M

DIFFICOLTÀ facile

Pasta con prosciutto cotto e zucchine
DOSI PER 2 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

200 g di pasta corta a piacere
100 g di prosciutto cotto Lenti
2 zucchine medie
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio prezzemolo (da tritare)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)
Qualche foglia di basilico fresco (facoltativo)

Un primo piatto semplice e saporito, perfetto per chi cerca un’idea gustosa ma leggera. La pasta con prosciutto cotto e zucchine unisce la dolcezza delle zucchine trifolate alla bontà del prosciutto cotto, per un risultato irresistibile pronto in pochi minuti.

Procedimento

  1. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili.
  2. In una padella, scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco medio per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe, aromatizzate aggiungendo il prezzemolo tritato e togliete lo spicchio d’aglio.
  3. Tagliate il prosciutto cotto Lenti a listarelle e aggiungetelo alle zucchine, mescolando per far insaporire il tutto.
  4. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento.
  5. Saltate la pasta con prosciutto cotto e zucchine per un paio di minuti, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio i sapori.
  6. Servite ben calda, con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere e qualche foglia di basilico fresco per un tocco profumato.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Per rendere la pasta con prosciutto cotto e zucchine ancora più cremosa, potete aggiungere un cucchiaio di ricotta o di formaggio spalmabile al momento della mantecatura. Se invece vi piace un gusto più aromatico, provate a grattugiare della scorza di limone a fine cottura: darà freschezza e carattere al piatto!

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up