Pasta fredda con prosciutto cotto e verdure

PREPARAZIONE 20 M

COTTURA 10-12 M

DIFFICOLTÀ facile

pasta fredda con prosciutto cotto
DOSI PER 2 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

160g di pasta corta
100 g di prosciutto cotto Lenti
1 zucchina media
1 melanzana piccola
100g di pomodorini ciliegino
100g di mozzarella
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
50g di olive nere denocciolate
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe nero q.b.

La pasta fredda con prosciutto cotto è il piatto perfetto per le giornate estive quando si desidera un pasto fresco, nutriente e appetitoso. Una soluzione ideale per pranzi veloci, picnic o cene leggere, offrendo un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza.

Procedimento

  1. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione, scolandola al dente.
  2. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva per evitare che si attacchi e mettetela da parte.
  3. Lavate e spuntate la zucchina e la melanzana. Tagliatele entrambe a cubetti. In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e fate saltare le verdure a fuoco medio-alto per circa 8-10 minuti, o finché non saranno tenere e leggermente dorate. Regolate di sale e pepe. Lasciatele intiepidire.
  4. Lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegino. Scolate la mozzarella e tagliatela a cubetti (se usate le mozzarelline ciliegino, potete lasciarle intere o tagliarle a metà).
  5. In una ciotola capiente, versate la pasta fredda. Aggiungete il prosciutto cotto Lenti, le zucchine e melanzane intiepidite, i pomodorini, la mozzarella e le olive nere denocciolate.
  6. Condite con l'olio extravergine d'oliva rimanente, sale e pepe nero. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti per amalgamarli bene. Infine, aggiungete basilico fresco a piacere.
  7. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e riponete la pasta fredda con prosciutto cotto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Per rendere più gustosa la vostra pasta fredda con prosciutto cotto, provate a sostituire la mozzarella con cubetti di formaggio pecorino stagionato o grana.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up