Rotolini di prosciutto cotto alla giapponese

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 10 M

DIFFICOLTÀ Media

rotolini di prosciutto cotto
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Prosciutto cotto Lenti: 6 fette tagliate spesse
Formaggio spalmabile: 80 gr
Cetrioli: 2 pezzi
Zucchine: 1 pezzo
Carote: 1 pezzo
Salsa di soia: q.b.
Aceto di riso: q.b.
Zucchero di canna: 1 cucchiaino
Sale: q.b.

Procedimento

  1. Per la realizzazione dei nostri rotolini di prosciutto cotto partiamo dalle verdure.
  2. Importantissimo in questo tipo di preparazione è proprio il taglio dei vegetali. Più restiamo uniformi e precisi è più i nostri rotolini di prosciutto cotto risulteranno gradevoli all’assaggio.
  3. Tagliamo le zucchine, le carote ed i cetrioli prima a metà per poi ricavarne 4 porzioni da tagliare ulteriormente in piccoli bastoncini lunghi circa 1,5cm.
  4. Prima di marinare le nostre verdure per il ripieno dei rotolini di prosciutto cotto alla giapponese, passiamo le carote e le zucchine in acqua bollente per pochi minuti. In tal modo, risulteranno più morbide e appetibili durante l’assaggio dei rotolini di prosciutto cotto
  5. Una volta sbollentate le verdure, versiamole all’interno di un recipiente e lasciamole ben raffreddare.
  6. Prepariamo ora la marinatura alla giapponese per il ripieno dei nostri rotolini di prosciutto cotto.
  7. Versiamo in un padellino da cucina due cucchiai di salsa di soia, lo zucchero di canna, un cucchiaino di aceto di riso e una presa di sale. Portiamo il tutto sul fuoco e lasciamo restringere per pochi minuti.
  8. Versiamo la marinatura all’interno del contenitore con le verdure e lasciamo insaporire il ripieno dei nostri rotolini di prosciutto cotto per circa 5 minuti.
  9. Entra in scena il prosciutto cotto Lenti.
  10. Disponiamo le fette di prosciutto cotto su di un tagliare. Condiamo la superficie con una dose generosa di formaggio spalmabile. Facciamo attenzione a lasciare una delle estremità libere per facilitare la chiusura dei nostri rotolini di prosciutto cotto.
  11. Disponiamo sul lato condito con il formaggio le verdure marinate. Facciamo attenzione a disporre i vegetali cercando di mantenerli ordinati ed in fila.
  12. Procediamo con l’arrotolare il prosciutto cotto cercando di tenerlo il più stretto possibile intorno alle verdure.
  13. Tagliamo ogni porzione per metà e da ciascuna ricaviamo 3 rotolini di prosciutto cotto alla giapponese.
  14. Serviamo sul piatto da portata decorato con una foglia di insalata fresca.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Il momento dei nostri consigli. Farciamo i nostri rotolini di prosciutto cotto con del riso preparato con la classica ricetta alla giapponese. Consigliamo l’utilizzo del riso a chicco piccolo (kome). Laviamo il riso in una ciotola con acqua fredda ricambiando più volte l’acqua fino a che non sarà trasparente. Cuociamo il riso in un padellino coprendolo con acqua fredda. Trascorsi 4/5 minuti da quando bolle spegniamo il fuoco e lasciamo assorbire tutta l’acqua. Stendiamo il riso in un contenitore e condiamolo con la riduzione di aceto di riso, zucchero e salsa di soia. Lasciamo evaporare l’aceto e farciamo i nostri rotolini di prosciutto cotto con il riso alla giapponese e le verdure preparate come da ricetta.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up