

-
cottura
30 min
-
Preparazione
20 min
-
Dosi per
per 4 persone
-
Difficoltà
media
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 4 carciofi
- 250 g di ricotta fresca
- 150 g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
- 1La torta salata con carciofi, ricotta e prosciutto cotto è un piatto gustoso e versatile, ideale per un pranzo leggero o un antipasto sfizioso.
- 2Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliate il gambo e la parte superiore, quindi tagliateli a spicchi. Mettete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si ossidino.
- 3In una padella, scaldate un filo d’olio e fate soffriggere i carciofi per 10 minuti circa, aggiungendo sale e pepe. Una volta cotti, metteteli da parte a raffreddare.
- 4In una ciotola, mescolate la ricotta con l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete i carciofi raffreddati e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti.
- 5Adagiate il rotolo di pasta brisée in una tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno preparato.
- 6Infornate la torta salata con carciofi, ricotta e prosciutto cotto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
Il consiglio dello chef
Se desideri dare un tocco in più alla tua torta salata con carciofi, ricotta e prosciutto cotto, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco nel ripieno per una nota di freschezza.