- LA TORTA SALATA MOZZARELLA E PROSCIUTTO É LA SOLUZIONE PERFETTA PER UN APERITIVO IMPROVVISATO CON GLI AMICI O UN PRANZO VELOCE! SI PREPARA IN POCO TEMPO E CON POCHISSIMI INGREDIENTI. ECCO LA NOSTRA RICETTA:
- Srotolate la pasta sfoglia e mettetela direttamente con la sua carta forno in una teglia per torte o per crostate. Poi bucherellate la base con una forchetta.
- Disponete all’interno uno strato di prosciutto cotto Lenti e successivamente uno di mozzarella. Procedete fino a quando non terminate gli ingredienti. Se preferite la mozzarella classica basta farla sgocciolare un po’ per togliere il siero in eccesso.
- Mescolate in una ciotola le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato e mescolate ancora il tutto.
- Versate ora il composto ottenuto nello stampo. Aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato in superficie che servirà a creare una deliziosa crosticina.
- Fate cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A fine cottura la pasta sfoglia sarà cotta e dorata.
- Sfornate ora la torta salata mozzarella e prosciutto, lasciate raffreddare qualche minuto e servitela.
Torta salata mozzarella e prosciutto cotto
PREPARAZIONE 10 M
COTTURA 35 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Pasta Sfoglia o Brisée: 1 rotolo
Prosciutto cotto Lenti Cuore Italiano: 200 g
Mozzarella (per pizza): 200 g
Uova: 2
Formaggio grattugiato: 50 gr
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Procedimento

Il consiglio dello chef
Per rendere ancora più gustosa e filante la vostra torta salata potete mischiare la mozzarella con della caciotta o della scamorza. Sarà buonissima!