Torta salata mozzarella e prosciutto cotto

PREPARAZIONE 10 M

COTTURA 35 M

DIFFICOLTÀ Facile

Torta salata mozzarella e prosciutto cotto
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Pasta Sfoglia o Brisée: 1 rotolo
Prosciutto cotto Lenti Cuore Italiano: 200 g
Mozzarella (per pizza): 200 g
Uova: 2
Formaggio grattugiato: 50 gr
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Procedimento

  1. LA TORTA SALATA MOZZARELLA E PROSCIUTTO É LA SOLUZIONE PERFETTA PER UN APERITIVO IMPROVVISATO CON GLI AMICI O UN PRANZO VELOCE! SI PREPARA IN POCO TEMPO E CON POCHISSIMI INGREDIENTI. ECCO LA NOSTRA RICETTA:
  2. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela direttamente con la sua carta forno in una teglia per torte o per crostate. Poi bucherellate la base con una forchetta.
  3. Disponete all’interno uno strato di prosciutto cotto Lenti e successivamente uno di mozzarella. Procedete fino a quando non terminate gli ingredienti. Se preferite la mozzarella classica basta farla sgocciolare un po’ per togliere il siero in eccesso.
  4. Mescolate in una ciotola le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato e mescolate ancora il tutto.
  5. Versate ora il composto ottenuto nello stampo. Aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato in superficie che servirà a creare una deliziosa crosticina.
  6. Fate cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A fine cottura la pasta sfoglia sarà cotta e dorata.
  7. Sfornate ora la torta salata mozzarella e prosciutto, lasciate raffreddare qualche minuto e servitela.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Per rendere ancora più gustosa e filante la vostra torta salata potete mischiare la mozzarella con della caciotta o della scamorza. Sarà buonissima!

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up