-
cottura
35 minuti
-
Preparazione
30 minuti
-
Dosi per
per 4 persone
-
Difficoltà
Media
Ingredienti
- Uova: 3
- Farina tipo 00: 250 g
- Latte: 500 ml
- 1 pizzico di sale
- Burro: 40 g
- Besciamella: 500 ml
- Prosciutto cotto Lenti e Lode classico: 250 g
- Scamorza affumicata: 200 g
Preparazione
- 1LE CRESPELLE AL PROSCIUTTO COTTO E BESCIAMELLA SONO UN PRIMO PIATTO SFIZIOSO, ORIGINALE E MOLTO GUSTOSO! IDEALE DA PORTARE IN TAVOLA NEI PRANZI DELLA DOMENICA.
- 2Iniziate dalla preparazione delle crespelle. In una ciotola rompete le uova e sbattetele piano, aggiungete il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate il tutto con una frusta: dovrete ottenere un composto senza grumi.
- 3Coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti.
- 4Nel frattempo, tagliate la provola a cubetti e il prosciutto cotto Lenti e Lode.
- 5Dopo il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente e ungetela con il burro. Versate quindi un mestolo di pastella e livellatela così da avere uno spessore abbastanza sottile.
- 6Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso, poi girate la crêpe e lasciate cuocere l’altro lato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crêpes.
- 7È arrivato il momento di farcire le crespelle! Prendetene una per volta e stendetela su un tagliere o un piatto. Spalmate su metà superficie un bel cucchiaio di besciamella, distribuite sopra qualche cubetto di provola e un po' di prosciutto cotto Lenti e Lode. Piegate le crespelle a mezzaluna e disponetele affiancate in una pirofila imburrata.
- 8Mettete la teglia in forno a 180°c per 10 minuti con impostazione grill così il ripieno diventerà cremoso e la superficie delle crespelle si dorerà.
- 9Estraete dal forno le crespelle al prosciutto cotto e besciamella e servitele ben calde!
Il consiglio dello chef
IL CONSIGLIO DELLO CHEF: Per creare un effetto “lasagna”, prima di disporre le crespelle nella teglia, create uno strato di besciamella. Posizionatele affiancate, ma un po’ sovrapposte. Copritele con la besciamella rimasta, distribuite il formaggio grattugiato sopra e cuocete in forno preriscaldato a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata.