Crostini prosciutto cotto, pomodorini confit e lime

PREPARAZIONE 20 M

COTTURA 15 M

DIFFICOLTÀ Media

DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Prosciutto cotto Lenti: 180 gr
Pane tipo tramezzini: 100 gr
Pomodori freschi: 80 gr
Panna liquida da cucina: 30 gr
Burro: 50 gr
Aglio: 1 spicchio
Lime: 2 pezzi
Menta: q.b.
Timo: q.b.
Zucchero a velo: q.b.
Olio Evo: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

Procedimento

  1. Partiamo dalla preparazione della base per i nostri crostini prosciutto cotto.
  2. Tagliamo il pane tipo tramezzino a formare due triangoli della stessa dimensione. Per dei crostini prosciutto cotto della giusta consistenza priviamo il pane dell’eventuale crosta.
  3. Una volta ricavati i due triangoli di pane, andiamo a tostare le due basi per i crostini prosciutto cotto.
  4. In una padella facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in camicia con un cucchiaio abbondante d’olio evo. Una volta ben dorato, rimuoviamo l’aglio e facciamo dorare da entrambi i lati le due porzioni di pane. Ripetiamo la procedura per tutte le fette.
  5. Passiamo ora alla realizzazione della farcia per i nostri crostini prosciutto cotto. In un padellino facciamo sciogliere l’intera quantità di burro. Una volta liquido, uniamo il timo, un pizzico di sale e una parte della buccia del lime ben lavata e tritata. Lasciamo poi rapprendere il nostro burro aromatizzato in frigo.
  6. Versiamo il prosciutto cotto Lenti all’interno di un mixer da cucina e con l’aiuto della panna da cucina andiamo a frullare per ottenere un paté di prosciutto cotto liscio ed omogeneo.
  7. Passiamo alla preparazione dei pomodori per il condimento dei nostri crostini prosciutto cotto. In una teglia da forno disponiamo i pomodorini divisi in due con la parte interna verso l’alto. Condiamo con olio, sale, pepe, timo e una spolverata abbondante di zucchero a velo.
  8. Facciamo cuocere i nostri pomodorini confit nel piano più alto del nostro forno con il grill accesso alla massima potenza fino a doratura.
  9. Una volta tutto pronto passiamo alla realizzazione dei nostri crostini prosciutto cotto.
  10. Condiamo ogni triangolo di pane tostato con un velo di burro aromatizzato, una porzione abbondante di paté di prosciutto cotto e terminiamo con un pomodorino confit.
  11. Serviamo i nostri crostini prosciutto cotto guarniti con un zest di Lime e una fogliolina di menta.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Possiamo realizzare, in alternativa alla sfoglia intera, delle monoporzioni ripiene di prosciutto cotto e formaggio. In questo caso il consiglio è quello di tagliare il prosciutto a cubetti più piccoli rispetto alla preparazione del ripieno per la classica sfoglia intera. Inoltre, possiamo richiudere le nostre mono porzioni formando delle simpatiche e gustose girelle con prosciutto cotto e formaggio. Ci basterà ricavare delle strisce di circa 5cm dalla nostra sfoglia, farcirle con il ripieno e richiuderle formando le girelle. Terminiamo poi la cottura come da ricetta.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up