

- cottura
-
Preparazione
60 min
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Media
Ingredienti
- Lombetto: 300 gr.
- Latte: 100 ml.
- Farina: 100 gr.
- Uova: 3
- Sale: un pizzico
- Burro: q.b
- Erba cipollina: un mazzetto
- Créme Fraiche: 150 gr.
- Rafano: 1 cucchiaio
- Succo di limone: q.b
- Sale: q.b
- Pepe: q.b
Preparazione
- 1Per le crepe. Battere l'uovo in una terrina con un pizzico di sale, unirvi la farina e mescolare bene con la frusta, poco per volta e sempre mescolando aggiungere il latte. Lasciare riposare la pastella per 30 minuti. Fare scaldare un piccolo tegame antiaderente, pennellarlo leggermente con del burro fuso, versare il quantitativo di pastella necessario a velarne il fondo e cuocere la crepe fino a che i bordi non tenderanno ad arricciarsi. Voltare delicatamente la crepe e cuocerla ancora per qualche istante, quindi procedere nel medesimo modo per preparare le altre crepe. Far raffreddare.
- 2Immergere brevemente in acqua bollente 12 steli di erba cipollina e raffreddarli subito sotto l'acqua. Far sgocciolare.
- 3Tagliare a piccole rondelle la rimanente erba cipollina e mescolarla bene con la crème fraiche e il rafano. Insaporire con un succo di limone, un po' di sale e pepe.
- 4Spalmare metà della crema sulle omelette, coprire il lombetto e spalmare il resto della crema sulle fette di lombetto.
- 5Arrotolare, tagliare a metà, girare intorno a ciascuna metà un filo di erba cipollina e legare. Servire.
Il consiglio dello chef
Crepes salate: una delizia firmata Lenti.