Lasagna bianca con prosciutto cotto e besciamella

PREPARAZIONE 15 M

COTTURA 25 M

DIFFICOLTÀ Media

Lasagna bianca con prosciutto cotto
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Prosciutto cotto Lenti: 200 gr
Sfoglie per lasagne sottilissime: una confezione
Carote: 2 pezzi
Zucchine: 2 pezzi
Latte: 1 l
Burro: 70 gr
Farina: 70 gr
Formaggio grattugiato: 80 gr
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.
Noce moscata: q.b.

Procedimento

  1. Per la realizzazione della lasagna bianca con prosciutto cotto partiamo dalla salsa.
  2. Una besciamella densa e saporita renderà la lasagna bianca con prosciutto cotto cremosa e appetitosa. Poniamo sul fuco a fiamma bassa un pentolino insieme al burro.
  3. Una volta fuso il burro, versiamo la farina ed iniziamo a mescolare con costanza.
  4. Continuiamo a cuocere il roux per la salsa della nostra lasagna bianca con prosciutto cotto fino a raggiungere un colore ambrato.
  5. Versiamo il latte a filo e cuociamo fino a densità desiderata. Aggiustiamo di sale e noce moscata e lasciamo intiepidire.
  6. Passiamo alla preparazione delle verdure per farcire la lasagna bianca con prosciutto cotto.
  7. Tagliamo le zucchine prima a strisce e poi a dadini regolari. Stesso taglio con la carota cercando di mantenere una dimensione più piccola rispetto alle zucchine.
  8. Passiamo le verdure all’interno di una pentola con acqua bollente a 100° leggermente salata. Il consiglio è quello di rispettare i tempi di cottura, inserendo prima le carote e poi le zucchine.
  9. Passiamo agli strati della lasagna bianca con prosciutto cotto.
  10. Versiamo uno strato di besciamella sul fondo della teglia da forno. Disponiamo un primo strato di sfoglie per la lasagna.
  11. Condiamo con le fette di prosciutto cotto Lenti e la dadolata di verdura. Aggiustiamo di sale e pepe e procediamo così fino a spessore desiderato.
  12. Condiamo la superficie della lasagna bianca con prosciutto cotto con il formaggio grattugiato ed una dose di salsa.
  13. Inforniamo per 20 minuti a 180°. Serviamo ancora calde decorando con una manciata di verdure in superficie ed un ciuffo di prosciutto cotto Lenti.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Il momento dei nostri consigli. Possiamo realizzare la lasagna bianca con prosciutto cotto utilizzando le sfoglie emiliane classiche. In questo caso dobbiamo solo avere l’accortezza di sbollentare in precedenza le sfoglie in acqua leggermente salata. Possiamo anche donare alla lasagna bianca con prosciutto cotto una nota fresca e croccante. Anziché sbollentare le verdure, inseriamole tra gli strati direttamente senza la pre cottura. Cuociamo poi in forno come da ricetta.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up