- Le melanzane al forno con prosciutto cotto e scamorza sono un secondo piatto molto saporito, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia! Un piatto ideale anche come antipasto. Ecco la nostra ricetta.
- Iniziate dalle melanzane: lavatele, eliminate il gambo e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Nel mentre preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Adagiate le fette di melanzana su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete un filo d’olio su ogni fetta e il sale. Quando il forno sarà arrivato in temperatura, lasciate cuocere per 10 minuti.
- Lasciate raffreddare le fette di melanzana e intanto tagliate la provola a fettine sottili.
- È arrivato il momento di farcire le melanzane! Prima di tutto passatele nel pangrattato e poi mettete su ogni fetta il prosciutto cotto Lenti e la scamorza.
- Versate sopra il formaggio grattugiato e riponete le melanzane nuovamente sulla teglia.
- Per finire aggiungete un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Riponetele in forno sempre a 180° per altri 15 minuti.
- Quando le vostre melanzane al forno con prosciutto cotto e scamorza saranno pronte, servitele ben calde, croccanti e filanti.
Melanzane al forno con prosciutto cotto e scamorza
PREPARAZIONE 25 M
COTTURA 15 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Melanzane 2
Prosciutto cotto Lenti 150 g
Scamorza affumicata 100 g
Pangrattato q.b.
Olio EVO 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Formaggio grattugiato 40 g
Procedimento

Il consiglio dello chef
Se non vi piace il gusto affumicato della scamorza potete abbinare al prosciutto cotto Lenti un altro formaggio! Il risultato sarà comunque delizioso e filante! E ricordate: le melanzane al forno con prosciutto cotto e scamorza sono buone anche fredde o a temperatura ambiente.