Mini tramezzini prosciutto cotto, pomodoro e insalata

PREPARAZIONE 8 M

DIFFICOLTÀ Facile

tramezzini prosciutto cotto
DOSI PER 4 persone
Ricettario-decorazione

Ingredienti

Prosciutto cotto Lenti: 240 gr
Pane per tramezzini: 8 fette
Pomodori ramati: 3 pezzi
Insalata iceberg: 1 testa
Uova: 1 sodo
Olio di semi: q.b.
Limone: 1 pezzo
Aceto: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

Procedimento

  1. Per la realizzazione dei nostri tramezzini prosciutto cotto e pomodoro partiamo dal pane.
  2. Spennelliamo con olio d’oliva tutti e due i lati delle fette di pane per i tramezzini prosciutto cotto. Facciamo attenzione a non rompere le fette durante questa fase.
  3. Una volta spennellate, tostiamo le fette di pane in un padellino già caldo. Un passaggio molto importante per ottenere dei tramezzini prosciutto cotto e pomodoro croccanti e gustosi.
  4. Passiamo ora alla realizzazione della salsa d’accompagnamento. Sminuzziamo l’uovo sodo e versiamolo all’interno di un bicchiere per mixer da cucina. Uniamo anche un filo di olio evo, una presa di sale, un cucchiaino d’aceto ed il succo di mezzo limone.
  5. Frulliamo la salsa per i nostri tramezzini prosciutto cotto e pomodoro con l’aiuto di un mixer da cucina. Portiamo a termine la salsa versando l’olio di semi a filo fino a consistenza desiderata.
  6. Prepariamo adesso la farcia per i nostri tramezzini prosciutto cotto e pomodoro.
  7. Laviamo ed asciughiamo accuratamente i pomodori ramati. Il giusto modo per equilibrarli al meglio all’interno dei tramezzini prosciutto cotto è quello di tagliarli il più sottile possibile. Ricaviamone quindi delle fettine aiutandoci eventualmente con una mandolina da cucina.
  8. Versiamo le fettine di pomodoro all’interno di una ciotola e condiamole con un filo di olio d’oliva ed un pizzico di sale.
  9. Passiamo ora alla realizzazione dei mini tramezzini prosciutto cotto e pomodoro.
  10. Condiamo uno dei due lati del tramezzino con una dose generosa di salsa. Disponiamo sopra una prima fetta di prosciutto cotto Lenti e copriamo con i pomodori ed una foglia di insalata.
  11. Terminiamo i tramezzini prosciutto cotto e pomodori con una seconda fetta di prosciutto cotto Lenti e chiudiamo il tutto con la seconda fetta di pane tostato.
  12. Dividiamo in 4 porzioni tagliando prima a metà e ricavando da ciascuna porzione 2 mini tramezzini prosciutto cotto e pomodoro.
  13. Serviamo su di un letto di insalata o infilzati con dei simpatici spiedini di legno.
Salvia-decorazione

Il consiglio dello chef

Il momento dei nostri consigli. Realizziamo una gustosa salsa per rendere ancora più unici ed invitanti i nostri mini tramezzini prosciutto cotto e pomodoro. Sminuzziamo l’uovo sodo insieme a 80 gr di prosciutto cotto Lenti. Versiamo poi il tutto all’interno del bicchiere per mixer e ultimiamo la salsa come da ricetta. Prestiamo solo attenzione alla consistenza, cercando di mantenere la salsa il più liscia ed omogenea possibile. Un piccolo accorgimento per ottenere dei mini tramezzini prosciutto cotto e pomodoro perfetti.

Le ricette Lenti

keyboard_arrow_up