- I PANZEROTTI CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA AL FORNO SONO UNA FANTASTICA MERENDA SALATA O UN ANTIPASTO SFIZIOSO DA CONDIVIDERE CON TUTTA LA FAMIGLIA.
- In una ciotola grande versate la farina, un po’ di acqua tiepida ed il lievito istantaneo. Aggiungete due pizzichi di sale e cominciate a impastare aggiungendo l’acqua e l’olio di volta in volta.
- Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido dalla forma rotonda.
- Infarinate il piano di lavoro con un filo di farina e dal panetto staccate 6/8 pezzi per formare delle palline.
- É arrivato il momento di preparare il ripieno per i nostri panzerotti al prosciutto cotto e mozzarella al forno! Tagliate la mozzarella in pezzi rettangolari e lasciateli sgocciolare. Dopodiché avvolgeteli nelle fette di prosciutto.
- Stendete le palline a forma di disco aiutandovi con un mattarello. Dovranno essere spesse circa 1 cm e avere il diametro di circa 15 cm.
- Ora farcite i vostri panzerotti! Mettete per ogni singolo disco d’impasto un rotolino di prosciutto cotto e mozzarella. Chiudete a mezzaluna, ricordandovi di sigillare il bordo schiacciando con la forchetta.
- Cuoceteli in forno preriscaldato a 250°C per 20 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare solamente qualche minuto e gustateli in tutta la loro bontà!
Panzerotti prosciutto cotto e mozzarella al forno
PREPARAZIONE 30 M
COTTURA 20 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Farina tipo 00: 500 g
Acqua: 300 ml
Lievito istantaneo per preparazioni salate
Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
Sale: 10 g
Prosciutto Cotto Lenti Cuore Rosa: 200 g
Mozzarelle: 200 g
Procedimento

Il consiglio dello chef
IL CONSIGLIO DELLO CHEF: Per renderli ancora più sfiziosi, al momento della farcitura e prima di posizionare i rotolini di prosciutto cotto e mozzarella, versate in ogni singolo panzerotto un bel cucchiaio di passata di pomodoro con un pizzico di origano. Gustateli sempre belli caldi ed in compagnia!